E’ stata divertente, Roma-Fiorentina. Brividi, parate, pali, sprechi: sembrava la sparatoria di un film western. Montella ha patito l’assenza di un centravanti vero, tipo Gomez. Garcia l’ha scovato in panchina: Mattia Destro, classe 1991. Veniva da un serio infortunio al ginocchio sinistro. In attesa del rientro di Totti, amplia la gamma delle soluzioni offensive. E’ un Borriello più giovane, più moderno.
L’hombre del partido è stato però Gervinho. Se lanciato, ha un dribbling che diventa letale. Non a caso, ha propiziato entrambi i gol. L’ivoriano giocava nell’Arsenal di Arsène Wenger. O non è stato capito, o ha capito fin troppo bene il catechismo di Garcia, che lo ebbe a Lilla. Non escludo neppure che il livello difensivo del nostro campionato si sia abbassato. Gervinho sarà anche un anarchico, ma quando riesce a isolarsi con l’avversario, e lo sfida in palleggio, sembra quasi di assistere a un match di basket più che a un’ordalia di calcio.
Juan Cuadrado, eccone un altro che si ciba di finte, di sgommate. Bravo pure lui, ma meno devastante di Gervinho. Sono gli ultimi artigiani del dribbling. Come Cerci, come Diamanti. Sia chiaro: il calcio è anche geometria, non solo dribbling; equilibrio, non solo azzardo. Tattiche e tatticismi ne hanno confinato l’uso e condannato l’abuso. Si può vincere in tanti modi, che discorsi. La Juventus di Conte ha vinto e rivinto senza «un» Gervinho.
Oggi, le ali si chiamano esterni e devono saper fare i terzini. Quando ero ragazzo, spopolavano il catenaccio e il battitore libero. Il pressing attuale ha intasato gli spazi; le piste di decollo, per i Gervinho, si riducono a poche zolle. Ci si rifugia, spesso, nell’uno-due, nel passaggio «sulla corsa». La differenza è il regolamento: privilegia l’attacco, non più la difesa. Lo scrivo con nostalgia: evviva il dribbling.
Ciao Quartieri…putroppo sono d’accordo con te, ma li fini anche la Juve di Ferrara e non solo Giovinco..e visto che parliamo di quel tempo, la migliore gara di Giovinco (e della Juve) fu il 5-1 alla Samp dove in effetti Giovinco gioco in un 4-2-3-1 con Diego in mezzo e Camo sulla destra dietro ad Amauri unica punta…quante illusioni dopo quella partita…
Raga’ su Giovinco dico la mia di cazzata secondo me e’ durato fino al 52′ di Juve Napoli con Ferrara in panca….. poi Mazzarri mise Datolo e vinse sta partita e da li e’ cominciata la storia di Mazzarri grande stratega e Giovinco fini la sua favola alla Juve che tanto faticosamente cerca di riscrivere…. ma credo che se monetizzassimo con la sua cessione non mi dispiacerebbe……
Mac,metti il colore,per me sono opinioni e non cambio idea!In quanto a Lippi,leggi bene,non ha rubato la carriera a nessuno ma ha partecipato ad una congiura…Congiura che poi gli si è ritorta contro,abbiamo fatto il peggior mondiale di sempre,buttati fuori da dopolavoristi.
Bilbao ancora sveglio? Se si che se ne fa il Liverpool di Giovinco, come sussurrano i giornalai, se hanno Coutinho? E su Coutinho ma quanto incasso’ l’inter per codesto? Ciao Bilbao
Ti ronzavo intorno per vedere di alzare il livello della narrazione, scemotto……ritenevo ne fossi all’altezza..ma mi sbagliavo….
perche’ Seba non puó agire nella zona calda.
..
No, chissà dove dovrebbe agire…. Sulla fascia a rincorrere il terzino? Per giocare col 433 ha dovuto adattare Marchisio e fra lui e Giovinco la differenza balza agli occhi, come tra bufalo e locomotiva. Come tra Giovinco e Tevez dall’altra parte. Piantala di sparar cazzate. Il problema è che le scrivi così bene, e questo te lo riconosco, da apparire convincenti. Ma se si giunge al fulcro appaiono per quel che sono: cazzate. Al limite nel 4231, ma si torna lì, è modulo non praticabile compiutamente perchè manca un terzino sinistro. E Chiellini non può giocare terzino sinistro, non più d quanto non potrebbe giocare trequartista.
Ora vai a letto, rileggiti tutto e ripassa. Quando tornerò vedrò se sei migliorato o sei ancora lì a sparar buffonate su moduli, annessi e connessi….
Infatti a Parma faceva l’esatto contrario di cio che dici tu e cioe la teneva quando doveva e la dava via quando era necessario e a scegliere cosa fare ci metteva mezzo secondo…fermo restando che cmq il suo lo scorso anno lo ha fatto, parlo del contributo al gioco, certo non in quanto a spostare equilibri tecnici in nostro favore..ma se ricordi le partite contro di noi ha fatto impazzire Barzagli piu volte, e si tratta di un cristone anche lui no?
Alla larga invidiosetto? Ma se sono 2 giorni che ronzi intorno come una fastidiosa zanzara…
L’invidia e’ una brutta bestia Marchesino Riccardo Guidobaldo.
Ma infatti Franzo sono d’accordo con ció che scrivi su Giovinco. E’ principalmente un problema di testa perché a volte sembra passare la palla quando dovrebbe tenerla o provare il dribbling; altre volte la tiene quando dovrebbe passarla.
Il discorso mio non coinvolge Giovinco ma bensi’ Conte.
Siccome l’ha rivoluto fortemente lui, che lo impieghi da “falso nueve” (se preferite che si dica cosi’) e’ una bestemmia perche’ Seba non puó agire nella zona calda.
Sulla fascia in un 4-3-3 o 4-2-3-1 renderebbe certamente meglio, ma non ci vuole Ernst Happel o Rinus Michels per capire ció. Poi che non inciderebbe come fa Messi e’ pacifico ma mica l’ho rivoluto io alla Juventus.
Ragazzi, “scannarsi” sul ruolo giusto per uno come Giovinco non ne vale la pena. Buonanotte a tutti.