E’ stata divertente, Roma-Fiorentina. Brividi, parate, pali, sprechi: sembrava la sparatoria di un film western. Montella ha patito l’assenza di un centravanti vero, tipo Gomez. Garcia l’ha scovato in panchina: Mattia Destro, classe 1991. Veniva da un serio infortunio al ginocchio sinistro. In attesa del rientro di Totti, amplia la gamma delle soluzioni offensive. E’ un Borriello più giovane, più moderno.
L’hombre del partido è stato però Gervinho. Se lanciato, ha un dribbling che diventa letale. Non a caso, ha propiziato entrambi i gol. L’ivoriano giocava nell’Arsenal di Arsène Wenger. O non è stato capito, o ha capito fin troppo bene il catechismo di Garcia, che lo ebbe a Lilla. Non escludo neppure che il livello difensivo del nostro campionato si sia abbassato. Gervinho sarà anche un anarchico, ma quando riesce a isolarsi con l’avversario, e lo sfida in palleggio, sembra quasi di assistere a un match di basket più che a un’ordalia di calcio.
Juan Cuadrado, eccone un altro che si ciba di finte, di sgommate. Bravo pure lui, ma meno devastante di Gervinho. Sono gli ultimi artigiani del dribbling. Come Cerci, come Diamanti. Sia chiaro: il calcio è anche geometria, non solo dribbling; equilibrio, non solo azzardo. Tattiche e tatticismi ne hanno confinato l’uso e condannato l’abuso. Si può vincere in tanti modi, che discorsi. La Juventus di Conte ha vinto e rivinto senza «un» Gervinho.
Oggi, le ali si chiamano esterni e devono saper fare i terzini. Quando ero ragazzo, spopolavano il catenaccio e il battitore libero. Il pressing attuale ha intasato gli spazi; le piste di decollo, per i Gervinho, si riducono a poche zolle. Ci si rifugia, spesso, nell’uno-due, nel passaggio «sulla corsa». La differenza è il regolamento: privilegia l’attacco, non più la difesa. Lo scrivo con nostalgia: evviva il dribbling.
Mac,capito mi hai…?Leggiti i post notturni e cambia gli occhiali!
Faccio parte dell’associazione “giulemanidagiovinco” per cui sorvolo e faccio finta di non avere letto qua appena di sotto”!!
No Riccardo, il marchio è tuo…noi, o almeno io, abbiamo comprato i “tituli”…possiamo utilizzarli, secondo la tua licenza, all’occorrenza al momento del bisogno sia quando si va sul leggero sia quando si va giù pesante! Poi c’è anche il metodo Runner…che è pure valido anzi validissimo a seconda dei soggetti….e di soggetti ce ne sono parecchi….a volte mi si confondono le idee per i “concetti”.. che esprimono.ed allora vado avanti!
Ciao a tutti mi sono letto tutte le 25/26/32/ pagine di posts (ci vorrà la s o no?) e ho assistito alla scoppiettante rissa verbale tra bilbao e riccardo e ho temuto che il mio pc saltasse in aria (per favore non vi incazzate che sto scherzando neh!!!!).
Visto il divieto di parlare di gnocca del ns capo mi vedo costretto a leggervi solamente perchè proprio non ho grande competenza della materia calcio.
Oddio non è che sia un grande competente nemmeno di gnocca ma almeno lì un pochetto di più.
Praticamente un uomo inutile.
Sulla posizione di Giovinco ho la mia idea, in campo dove vuole lui, trequartista, centravanti, ala o persino terzino ma non con la maglia della Juve.
Saluti
x Axl….Scusa il ritardo….non te lo dico come ho scoperto come sono gli occhi di Michela…E’ un segreto : non rido ne sorrido e ne niente!!!! Però so come sono gli occhi di Michela!!!!
Era il M_UTD di Sir ALEX FERGUSON. Altra storia.
Anche il real non fa testo.per il man utd l’unica cosa che fa testo sono 6 premier legue e 2 finali champions di cui una vinta negli ultimi 9anni…
Il M_UTD ha lasciato andar via il polpo per un piatto di lenticchie. Questo Manchester non fa testo.
Manchester united e real madrid si contendono l’acquisto di gundongan che qualcuno su questo blog disse che era “una bestemmia anche solo pensare di paragonarlo a pirlo”….
Vai Leo, ti nomino depositario dei rido e dei sorrido. Fanne buon uso. Abbasso le faccine e picchia duro, quando e’ necessario….