E’ stata divertente, Roma-Fiorentina. Brividi, parate, pali, sprechi: sembrava la sparatoria di un film western. Montella ha patito l’assenza di un centravanti vero, tipo Gomez. Garcia l’ha scovato in panchina: Mattia Destro, classe 1991. Veniva da un serio infortunio al ginocchio sinistro. In attesa del rientro di Totti, amplia la gamma delle soluzioni offensive. E’ un Borriello più giovane, più moderno.
L’hombre del partido è stato però Gervinho. Se lanciato, ha un dribbling che diventa letale. Non a caso, ha propiziato entrambi i gol. L’ivoriano giocava nell’Arsenal di Arsène Wenger. O non è stato capito, o ha capito fin troppo bene il catechismo di Garcia, che lo ebbe a Lilla. Non escludo neppure che il livello difensivo del nostro campionato si sia abbassato. Gervinho sarà anche un anarchico, ma quando riesce a isolarsi con l’avversario, e lo sfida in palleggio, sembra quasi di assistere a un match di basket più che a un’ordalia di calcio.
Juan Cuadrado, eccone un altro che si ciba di finte, di sgommate. Bravo pure lui, ma meno devastante di Gervinho. Sono gli ultimi artigiani del dribbling. Come Cerci, come Diamanti. Sia chiaro: il calcio è anche geometria, non solo dribbling; equilibrio, non solo azzardo. Tattiche e tatticismi ne hanno confinato l’uso e condannato l’abuso. Si può vincere in tanti modi, che discorsi. La Juventus di Conte ha vinto e rivinto senza «un» Gervinho.
Oggi, le ali si chiamano esterni e devono saper fare i terzini. Quando ero ragazzo, spopolavano il catenaccio e il battitore libero. Il pressing attuale ha intasato gli spazi; le piste di decollo, per i Gervinho, si riducono a poche zolle. Ci si rifugia, spesso, nell’uno-due, nel passaggio «sulla corsa». La differenza è il regolamento: privilegia l’attacco, non più la difesa. Lo scrivo con nostalgia: evviva il dribbling.
Se arrivano quei due allora penso che Giovinco va in prestito….A giugno, ecco a giugno potrebbero verificarsi tante cose anche per Giovinco!!!! Leo
il sardo Indo Nesiano
ma infatti secondo me er nano rimane alla juve fino a giugno, poi insieme a tanti altri se ne va a fa’ danni n’altra parte…e cmq sono convinto che a gennaio in caso di qualificazione arrivera’ il sardo ed il bovino…
Poi, c’è poco da caricarsi. Siamo a “fuori i secondi”. Se avessimo trovato il galatasaray agli ottavi e si fosse dovuto almeno pareggiare a istanbul, che si diceva? che ci si era complicati la vita prima? certo, sarebbe stato più comodo arrivarci in gita, ma via, non è che bisogna battere 3 a 0 una squadra più forte… concordo con chi ha detto che se si perde con il galatasaray, beh…. sarebbe un peccato, perchè il panorama europeo lascia degli spazi. credo anche per il napule, riuscisse a passare e facesse professoone di umiltà , leggi rinunciare a 4 giocatori offensivi (al milan credo meno, ma chissà …). Non che me ne freghi molto degli altri, eh? ma giusto per gusto di analisi. Tre sono più forti, RM, Bayern e Barca, con le altre ce la si gioca. Rm non potrebbe essere, vuol dire avere 5 possibilità su 7 di beccare un ottavo giocabile. 70% quindi. Preferirei essere dietro la roma alla fine del girone d’andata che fuori dalla CL nel girone ma primo in campionato. Senza dubbio. Quindi o la va o la spacca
x Intervengooo..il fatto è che a gennaio non succede niente…poi sarà una mezza cartuccia…quello è e quello dobbiamo tenerci…Andando alle buste Boniperti avrebbe scritto zero…la juve una cifra l’ha scritta.ha pagato una cifra..il giocatore sta pure pagando psicologicamente l’onere di quella cifra….Non mi dite che è più scarso di Padoin (come giocatore)?
Nessuno pensa al Sassuolo. Complimenti.
x Alex…..scusa, ma di che vuoi parlare? della partita di domani sera? :)))) Leo
x Lex Luthor…ciao…sei rientrato? Qua mancano i tuoi “giudizi”!!! Leo
x Axl, come mi tratti? bene..mai avuto dubbi…il guaio sono le “spalle”…metodo Riccardo!!!!
Vero,,,,ma ho paura che via Giovinco ne arrivi uno peggio! Il problema è quello…Poi Robertson…la mancanza di fiducia fa il resto.Non solo quello contro il Milan, l’anno scorso anche contro il Chesea ne segnò uno importante…In quei momenti la juve stava arrancando nonostante si era sul 2 a zero…Poi Giovinco scappò e rasserenò tutti! E’ chiaro non è un fenomeno….ma un’ottima alternativa…difatti in tanti hanno detto che nell’ultima mezzora potrebbe tornarci utile…ed io confermo quello che pensate in tanti….Con chi scambieresti Giovinco? Naturalmente con uno abbordabile…Leo