E’ stata divertente, Roma-Fiorentina. Brividi, parate, pali, sprechi: sembrava la sparatoria di un film western. Montella ha patito l’assenza di un centravanti vero, tipo Gomez. Garcia l’ha scovato in panchina: Mattia Destro, classe 1991. Veniva da un serio infortunio al ginocchio sinistro. In attesa del rientro di Totti, amplia la gamma delle soluzioni offensive. E’ un Borriello più giovane, più moderno.
L’hombre del partido è stato però Gervinho. Se lanciato, ha un dribbling che diventa letale. Non a caso, ha propiziato entrambi i gol. L’ivoriano giocava nell’Arsenal di Arsène Wenger. O non è stato capito, o ha capito fin troppo bene il catechismo di Garcia, che lo ebbe a Lilla. Non escludo neppure che il livello difensivo del nostro campionato si sia abbassato. Gervinho sarà anche un anarchico, ma quando riesce a isolarsi con l’avversario, e lo sfida in palleggio, sembra quasi di assistere a un match di basket più che a un’ordalia di calcio.
Juan Cuadrado, eccone un altro che si ciba di finte, di sgommate. Bravo pure lui, ma meno devastante di Gervinho. Sono gli ultimi artigiani del dribbling. Come Cerci, come Diamanti. Sia chiaro: il calcio è anche geometria, non solo dribbling; equilibrio, non solo azzardo. Tattiche e tatticismi ne hanno confinato l’uso e condannato l’abuso. Si può vincere in tanti modi, che discorsi. La Juventus di Conte ha vinto e rivinto senza «un» Gervinho.
Oggi, le ali si chiamano esterni e devono saper fare i terzini. Quando ero ragazzo, spopolavano il catenaccio e il battitore libero. Il pressing attuale ha intasato gli spazi; le piste di decollo, per i Gervinho, si riducono a poche zolle. Ci si rifugia, spesso, nell’uno-due, nel passaggio «sulla corsa». La differenza è il regolamento: privilegia l’attacco, non più la difesa. Lo scrivo con nostalgia: evviva il dribbling.
Cartesio: clap, clap, clap!
Non é la prima volta che tale Aligi pontani si segnala per lucidità .
Chapeau, perché, almeno per salvare la faccia, dopo le ipocrite urla scandalizzate per i bambini che dicono merda, qualcosa si poteva scrivere…
X sceda – E secondo te, cosa dovremmo fare? Non partecipare per paura di perdere? Mi sembra che è molto peggio non partecipare perchè non si hanno i titoli sportivi ( per tacere quelli morali ed ecnomici che tu ed io conosciamo bene) come capita a voi. E poi non siamo solo noi a perdere qualche volta. Nella vita bisogna saper vincere ma anche saper perdere. E soptttitto non fare porcate come quelle fatte da voi per poter esibire titoli di cartone. Godi fanciullo mio e consoliti con le nostre sconfitte. A Rome direbbero che ti consoli con l’aietto. Bato te!.
Buongiorno a Tutti e al Primario Beck in ritiro,
letto parecchio di quanto avete scritto in questi giorni, la maggior parte scrive così bene che mi piace leggervi anche solo per godermi questo piacere (che non mi danno – più – i giornalisti della carta stampata, fatte salve alcune eccezioni, una delle quali rappresentata dal nostro pregiatissimo ospite).
Ciò premesso, voglio dire la mia su un po’ di cose su cui avete dibattuto:
- Diamanti: giocatorino a tratti indisponente, con qualche tocco e qualche spunto, ma sostanzialmente non tale spostare alcun equilibrio; la Juve è forte esenza di lui e non lo sarebbe di più con lui.
- Giovinco: premetto subito il mio peccato originale di membro dell’associazione giulemaninedagiovinco, quindi, giudizio di parte. Nella Juve non ha espresso il suo potenziale, per limiti di personalità (esiziali ai livelli Juve). L’anno scorso è sempre stato impiegato male credendo, erroneamente, di trovarsi di fronte a un piccolo Messi: sempre detto, faceva la prima punta spalle alla porta, oltre tutto insieme a Vucinic, non ha avuto (non ha) la personalità di far fare il “lavoro sporco” allo stesso montenegrino (quello che invece ha avuto Tevez, altra categoria, nelle occasioni di inizio anno incui è stato schierato insieme a Vucinic) e nemmeno di sottrarsi al ruolo, come fa Messi che, invece di fare la prima punta spalle alla porta, la fa venti metri più indietro (altro tutto: a dargli i palloni ci sono Xavi e Iniesta; il sistema del Barca prevede non tanto il falso nueve quanto la sostituzione del centravanti con uno spazio vuoto, rimpito a lampi fulminei dallo stesso Messi e dai centrocampisti in inserimento). E’ stato detto che è solo un contropiedista, e lo ha dimostrato in altri lidi chè da noi è ben difficile, io mi sono convinto che l’unico ruolo in cui lo vedrei bene è attaccante esterno nel 433 (posizione occupata con profitto in alcune partite o spezzoni l’anno scorso – penso al derby di ritorno. Sarei curioso, ma sarebbe da verificare, in coppia con Llorente, con questo Llorente bello carico. In definitiva, purtroppo non si è rivelato un crack, ma è utile in questa Juve dove è uno dei pochi che sa crossare, battere gli angoli e tirare le punizioni, poi, è ovvio che se mi prendete Suarez, siamo in un altro pianeta, ma per andarci a prendere Diamanti (vedi punto 1), me lo tengo.
- Chiellini: è un centrale perfetto da 352, già meno affidabile da difesa a quattro, il terzino sinistro lo sa fare e bene e lo fa in larghi spezzoni di partita pure adesso. Mi fa arrabbiare quando il nostro modo di giocare lo porta ad essere il terminale offensivo, di tiro o di ultimo tocco, e lì mi salta agli occhi l’illogicità di un gioco che porta a giostrare in quella zona lui e non un Vucinic o un Giovinco.
Tutto ciò, sa va sans dire, IMHO.
Buona serata, voi sapete benissimo a cosa mi riferisco!!!!
mi sembra evidente che le supposte le mettiamo in quello dei poveri intertristi. anche se l’ultima partita li ho visti in ripresa. hanno fatto sudare al parma sette camicie costringendoli al pari. e il parma non può recriminare per il risultato.
Non ci sperare, achtung, sono solo piccole voci fuori dal coro.
hai visto mai che l’aria stia cambiando?
Ci sono cose vere e quelle le mettiamo da parte. Se le cose vere sappiamo dove metterle, le supposte dove le mettiamo? (cit.)
Ci sono rigurgiti di dignita’ tra i giornalai.
http://www.repubblica.it/rubriche/temposcaduto/2013/12/10/news/gobbo-73203343/?ref=HRLV-1
Vabbè certi giudizi li dò io, senza offesa per nessuno……