E’ stata divertente, Roma-Fiorentina. Brividi, parate, pali, sprechi: sembrava la sparatoria di un film western. Montella ha patito l’assenza di un centravanti vero, tipo Gomez. Garcia l’ha scovato in panchina: Mattia Destro, classe 1991. Veniva da un serio infortunio al ginocchio sinistro. In attesa del rientro di Totti, amplia la gamma delle soluzioni offensive. E’ un Borriello più giovane, più moderno.
L’hombre del partido è stato però Gervinho. Se lanciato, ha un dribbling che diventa letale. Non a caso, ha propiziato entrambi i gol. L’ivoriano giocava nell’Arsenal di Arsène Wenger. O non è stato capito, o ha capito fin troppo bene il catechismo di Garcia, che lo ebbe a Lilla. Non escludo neppure che il livello difensivo del nostro campionato si sia abbassato. Gervinho sarà anche un anarchico, ma quando riesce a isolarsi con l’avversario, e lo sfida in palleggio, sembra quasi di assistere a un match di basket più che a un’ordalia di calcio.
Juan Cuadrado, eccone un altro che si ciba di finte, di sgommate. Bravo pure lui, ma meno devastante di Gervinho. Sono gli ultimi artigiani del dribbling. Come Cerci, come Diamanti. Sia chiaro: il calcio è anche geometria, non solo dribbling; equilibrio, non solo azzardo. Tattiche e tatticismi ne hanno confinato l’uso e condannato l’abuso. Si può vincere in tanti modi, che discorsi. La Juventus di Conte ha vinto e rivinto senza «un» Gervinho.
Oggi, le ali si chiamano esterni e devono saper fare i terzini. Quando ero ragazzo, spopolavano il catenaccio e il battitore libero. Il pressing attuale ha intasato gli spazi; le piste di decollo, per i Gervinho, si riducono a poche zolle. Ci si rifugia, spesso, nell’uno-due, nel passaggio «sulla corsa». La differenza è il regolamento: privilegia l’attacco, non più la difesa. Lo scrivo con nostalgia: evviva il dribbling.
@massimo. Tanto normale non e’ perche chiellini e barzagli quando difendono alla fine in italia vanno a marcare, se ci sono, l’ala dstra e l’ala sinistra. Sempre nei contropiedie. Raramente le marcano lichsteiner e asa che stanno molto alti. Se lo fanno in europa con quelli bravi non e’ la stessa cosa (robben versus cerci…) e bonucci rimane solo soletto in mezzo. Sono sfumature, comunque, concordo. Certo un conto e’ avere un terzino di spinta con piedi adeguati, un altro chiellini, che ha altre doti. Ma siccome io di cabrini o, almeno, lahm non ne vedo tanti disponibili…. Di necessita virtu….
Paradossalmente asamoah potrebbe diventare un bel terzino sinistro di una difesa a 4. Piu che un’ala aggiunta di cui non ha l’agilita’.
Scritto da achtung banditen il 10 dicembre 2013 alle ore 18:26
girala come ti pare ma avete dato da mangiare ai tribunali piu di riina e vallanzasca messi insieme.
Siete sempre sottoprocesso.
E sempre condannati ( al massimo prescritti, come dite voi, mai assolti ).
E nei pochi momenti di tregua processate il vostro allenatore.
Martinello…ma a chi ti metti a spiegare ?????…..tempo perso, tanto a quello in culo je centra…in testa no.
X sheda – Mi resta dificile risponderti perchè non mi posso abbassare fino alla tua ignoranza per discutere le tue sconclusionate convinzioni. Cica la prescrizione di cui avrebbe goduto Giraudo e Agricola, vorrei solo ricordarti che nella circostanza si era nel canpo penale e che una eventuale (ripeto eventuale perchè la corte dì’ Appello, giudice di merito, si era già espressa sul punto) condanna non avebbe avuto nessun effetto sportivo perchè il TAS di Basilea si era gà espresso sul comportamento della Juve e dei suoi medici non rilevando nessun illecito. E poi la prescrizione non assolve nessuno, si limita a far decadere la perseguibiltà .
come al solito schedazza, in mancanza di precise cognizioni in merito, spara nel mucchio sperando di prendere qualcosa, ma non ci azzecca neanche per sbaglio. riguardo ad agricola e giraudo, se rimettesse in moto il neurone, penso che sarebbe costretto ad ammettere che un giudice non è in grado di stabilire che un eccesso di farmaci non dopanti possa migliorare le prestazioni atletiche e quindi alterare un risultato e quindi costituire frode sportiva. si tratta, come per calciopoli, di un semplice atto di fede in cui chi è credente può dire che la juve barava e chi è ateo può benissimo sostenere il contrario, senza paura di essere smentito. tuttalpiù agricola poteva essere denunciato dai calciatori per somministrazione di farmaci off label, ma non mi sembra sia avvenuto. evidentemente c’era fiducia incondizionata nel luminare, probabilmente ben riposta come avvalorato dal cimitero juventino che è vuoto, contrariamente a quello affollatissimo della prescrittese.
Diamanti va bene all’inter.invece di perle ai porci si potrebbe parlare di “diamanti all’inter”.
scheda svizzera hai scambiato Federico per riccardo, quello si che è uno strozo, stai un pò più attento.
Si, noi ci prepariamo ad andare a rubare, mentre voi sempre più vestiti di bianco da quando è arrivato mastro-lidonesiano
Scritto da intertiodio il 10 dicembre 2013 alle ore 17:01
Io non intendevo voi, ma proprio lui.
Scritto da intertiodio il 10 dicembre 2013 alle ore 17:31
Federico Ferri è uno stronzo!!!!
i reati andati in prescrizione, da chi sarebbro stati commessi?
Non certamente dai’prescritti’ perchè ti ripeto che si prescrivono i reati.
Un reato non più perseguibile per scadenza di termini è prescritto.
Chi l’ha commesso è assolto ( Agricola e Giraudo ).
Sì perchè tutto deve passare almeno per un tribunale e non nei blog.
Hai capito martinello??