E’ stata divertente, Roma-Fiorentina. Brividi, parate, pali, sprechi: sembrava la sparatoria di un film western. Montella ha patito l’assenza di un centravanti vero, tipo Gomez. Garcia l’ha scovato in panchina: Mattia Destro, classe 1991. Veniva da un serio infortunio al ginocchio sinistro. In attesa del rientro di Totti, amplia la gamma delle soluzioni offensive. E’ un Borriello più giovane, più moderno.
L’hombre del partido è stato però Gervinho. Se lanciato, ha un dribbling che diventa letale. Non a caso, ha propiziato entrambi i gol. L’ivoriano giocava nell’Arsenal di Arsène Wenger. O non è stato capito, o ha capito fin troppo bene il catechismo di Garcia, che lo ebbe a Lilla. Non escludo neppure che il livello difensivo del nostro campionato si sia abbassato. Gervinho sarà anche un anarchico, ma quando riesce a isolarsi con l’avversario, e lo sfida in palleggio, sembra quasi di assistere a un match di basket più che a un’ordalia di calcio.
Juan Cuadrado, eccone un altro che si ciba di finte, di sgommate. Bravo pure lui, ma meno devastante di Gervinho. Sono gli ultimi artigiani del dribbling. Come Cerci, come Diamanti. Sia chiaro: il calcio è anche geometria, non solo dribbling; equilibrio, non solo azzardo. Tattiche e tatticismi ne hanno confinato l’uso e condannato l’abuso. Si può vincere in tanti modi, che discorsi. La Juventus di Conte ha vinto e rivinto senza «un» Gervinho.
Oggi, le ali si chiamano esterni e devono saper fare i terzini. Quando ero ragazzo, spopolavano il catenaccio e il battitore libero. Il pressing attuale ha intasato gli spazi; le piste di decollo, per i Gervinho, si riducono a poche zolle. Ci si rifugia, spesso, nell’uno-due, nel passaggio «sulla corsa». La differenza è il regolamento: privilegia l’attacco, non più la difesa. Lo scrivo con nostalgia: evviva il dribbling.
Non critiche alla Juve,ma ai calciatori di tutte le maglie!Scusa Fabrizio,ma i Turchi sono marziani?Penso abbiano gli stessi problemi o no?Ma guardiamo anche agli emolumenti che ha questa gente….mah lasciamo perdere se no si va oltre….ciao e buon giorno!
Ciuffo, o meglio uno dei soliti pisciatombe barboni che già conosciamo: voi il culetto o il grugno che è la stessa cosa in Europa non lo potete neanche avvicinare.
Torna a pulire i cessi della Pinetina e di Crescenzago.
Lovre, qual è il processo mentale che ti porta sistematicamente a esprimere critiche alla Juve e ai suoi tesserati passati o presenti (Conte, i giocatori e quel rubacarriere di Lippi)? Bastiancontrarismo? Autolesionismo? De gustibus non disputandum, ma insomma… Qui si parla di una trasferta che si allunga, di una tensione che permane qualunque sia il risultato, di difficoltà logistiche (hanno ovviamente dovuto cambiare albergo, sono rimasti bloccati ore nel traffico notturno), di un rientro ritardato e di un turno di campionato da giocare in anticipo. Per carità puoi dire che chi è pagato milioni dovrebbe scendere in campo ogni giorno e ringraziare pure, ma se hai giocato un po’ a calcio saprai che il recupero fisico non va proprio a comando. E inoltre non si vede perchè la Juve debba giocare con uno svantaggio rispetto agli altri in questo turno.
Poverini…..quanto si stancano
Spero che riescano a rinviare la partita col Sassuolo, almeno a domenica: anticipare e giocare di nuovo di notte dopo questa assurda trasferta sarebbe davvero troppo.
tanto per riportare ognuno ai “casi” suoi e lasciare la Juve all’interesse dei soli Juventini: al prossimo turno di campionato si scontreranno il futuro dell’inter e il futuro del napoli: alla fine uno dei due sarà futuro nel posteriore …
cmq…scandalo vero, serpentine sotto il manto non funzionanti ( o mancanti ), quattro sfigati quattro, che con secchiello e paletta spalavano la neve, ma come cazzo se fa’ !!!!
Il Galatasaray non riuscirà ad evitare la sonora sconfitta.
Juve decisamente superiore
Scritto da De pasquale il 11 dicembre 2013 alle ore 03:44
Io comunque ho detto ai ragazzi che ci dobbiamo provare, noi ci crediamo, in fondo loro fanno i forti in campionato ma appena mettono il culetto fuori dall’Italia si riempiono di popò…..
Ho detto loro di guardare la classifica del girone, quella dice la verità , misura la forza SUL CAMPO (si dice così vero…?…)
Ho detto loro di pensare alla partita dell’andata…. non sembravano tanto più forti, e poi la loro DIFESA A 3…. dobbiamo cercare di andare in raddoppio sulle fasce e crossare bene, poi vedremo!
Il Galatasaray non riuscirà ad evitare la sonora sconfitta.
Juve decisamente superiore
Comunque che siano le 18, le 13 o le 14 per me cambia niente… Accidenti!!!