E’ stata divertente, Roma-Fiorentina. Brividi, parate, pali, sprechi: sembrava la sparatoria di un film western. Montella ha patito l’assenza di un centravanti vero, tipo Gomez. Garcia l’ha scovato in panchina: Mattia Destro, classe 1991. Veniva da un serio infortunio al ginocchio sinistro. In attesa del rientro di Totti, amplia la gamma delle soluzioni offensive. E’ un Borriello più giovane, più moderno.
L’hombre del partido è stato però Gervinho. Se lanciato, ha un dribbling che diventa letale. Non a caso, ha propiziato entrambi i gol. L’ivoriano giocava nell’Arsenal di Arsène Wenger. O non è stato capito, o ha capito fin troppo bene il catechismo di Garcia, che lo ebbe a Lilla. Non escludo neppure che il livello difensivo del nostro campionato si sia abbassato. Gervinho sarà anche un anarchico, ma quando riesce a isolarsi con l’avversario, e lo sfida in palleggio, sembra quasi di assistere a un match di basket più che a un’ordalia di calcio.
Juan Cuadrado, eccone un altro che si ciba di finte, di sgommate. Bravo pure lui, ma meno devastante di Gervinho. Sono gli ultimi artigiani del dribbling. Come Cerci, come Diamanti. Sia chiaro: il calcio è anche geometria, non solo dribbling; equilibrio, non solo azzardo. Tattiche e tatticismi ne hanno confinato l’uso e condannato l’abuso. Si può vincere in tanti modi, che discorsi. La Juventus di Conte ha vinto e rivinto senza «un» Gervinho.
Oggi, le ali si chiamano esterni e devono saper fare i terzini. Quando ero ragazzo, spopolavano il catenaccio e il battitore libero. Il pressing attuale ha intasato gli spazi; le piste di decollo, per i Gervinho, si riducono a poche zolle. Ci si rifugia, spesso, nell’uno-due, nel passaggio «sulla corsa». La differenza è il regolamento: privilegia l’attacco, non più la difesa. Lo scrivo con nostalgia: evviva il dribbling.
Giancarlo, da ieri sera, in piedi tutta la partita.
x Il Martinello…A me la E.L.non interessa….e spero solo che in quella competizione si faccia il giusto “turnover”a favore del campionato….Spero che possa solamente servire per lanciare qualche giovane…!
Analisi dopo queste botte non mi riescono, prevale solo un gran giramento di palle. So che siamo stati così polli da rasentare la stupidità . L’unica situazione nella quale potevano segnare era quella, su quel campo: spizzata di Drogba ed inserimento di uno da dietro. Pogba ha sbagliato il passaggio, e su quel campo è da preventivare, ed avevamo, oltre a lui, sei uomini oltre la linea della palla, son partiti in contropiede e ci hanno infilato. Abbiamo subito il goal in contropiede partita dove ci bastava il pareggio, il campo doveva danneggiare loro, loro avevano la necessità di segnare. Ed invece siamo riusciti a ritorcere contro una condizione che ci avvantaggiava, da idioti.
Poi chiaro, la qualificazione non l’abbiamo persa stasera.
Mi spiace, oltre per la qualificazione sfumata, per il ghigno di quell’uomo di merda di Mancini, e per quel bidone di Melo…
No bilbao oggi la juve ha giocato molto meglio del gala ma la differenza stava nello sfuttare le pochissime occasioni a disposizione.oggi contava essere “giocatori”.la punta di peso doveva tenere palla spizzare di testa prendere falli.drogba a 36 suonati ha fatto vedere che la classe appartiene ai grandi e la mediocrita’ai mediocri.llorente e’stato il migliore del galatasaray.la chiave della partita era quella.
Gli allenatori oggi potevano incidere niente,la partita la dovevano vincere i giocatori.
X Ciuffo – Ma se voi non siete nemmeno arrivati a disputare l’E.L. Non ci sono sempre i guido rosssi che vi regalano gli scudetti. Qualche volte ve li dovete meritare.
Tenere Pogba dentro e’ stato un errore da dilettante, lo dice un seguace del Cap.
Buonpomeriggio, e’ andata cosi facciamocene una ragione, non l’ho vista per via dell’orario infame 8 di mattina …..vabbe’…..per come hanno esultato I gufi posso solo pensare che temevano molto che Noi la si vinceva sta CL.???!?? Chiedo semplicemente, no perche’ con l’eliminazione e’ ovvio che I posti CL da acchiappare se so ristretti…… mo dovete fa il gufaggio su Napoli e Roma che stanno davanti….. insomma vi siete proprio ridotti male…. mah…!… contenti voi………Buon proseguimento….. FORZA JUVENTUS!!!
Parte l’operazione Sassuolo. Fino alla fine………(SUPERCIT)
Cara Michela, certo che fa male, così…
l’ho guardata e sofferta in piedi, un po’ me la sentivo, avremmo dovuto provare qualche tiro in più, specie considerando che in porta hanno Muslera…campo assolutamente infame, loro molto bravi a dare la palla alta per il formidabile Drogba, che la smistava di testa (come nell’occasione del gol.
Ma in 90′ hanno messo 2 palloni nello specchio (2!!!) e ne hanno cavato 1 gol all’85′.
La coppa è veramente maledetta!
Adesso spero che NON considereremo la Europa League (finale a TORINO) un obiettivo secondario…certi comportamenti da perdenti spero li lasceremo ad altri.
Forza ragazzi ora e sempre!
Questa eleminazione ce la siamo meritata perchè, tenuto conto degli avversari, avremmo potuto arrivare secondi con le mani in tasca. Purtroppo sta nel nostro DNA, la CL non ci appartiene. A me non dispiace l’elominazione ma il danno economico cui andremo incontro. Adeso qualche cessione eccellente diventa inevitabile. P.s. poveri intertristi!. Mentre lo stanno prendendo in culo senza vasellina, godono per un coito interrotto dei loro acerrimi e odiati nemici. Ognuno gode come può.