E’ stata divertente, Roma-Fiorentina. Brividi, parate, pali, sprechi: sembrava la sparatoria di un film western. Montella ha patito l’assenza di un centravanti vero, tipo Gomez. Garcia l’ha scovato in panchina: Mattia Destro, classe 1991. Veniva da un serio infortunio al ginocchio sinistro. In attesa del rientro di Totti, amplia la gamma delle soluzioni offensive. E’ un Borriello più giovane, più moderno.
L’hombre del partido è stato però Gervinho. Se lanciato, ha un dribbling che diventa letale. Non a caso, ha propiziato entrambi i gol. L’ivoriano giocava nell’Arsenal di Arsène Wenger. O non è stato capito, o ha capito fin troppo bene il catechismo di Garcia, che lo ebbe a Lilla. Non escludo neppure che il livello difensivo del nostro campionato si sia abbassato. Gervinho sarà anche un anarchico, ma quando riesce a isolarsi con l’avversario, e lo sfida in palleggio, sembra quasi di assistere a un match di basket più che a un’ordalia di calcio.
Juan Cuadrado, eccone un altro che si ciba di finte, di sgommate. Bravo pure lui, ma meno devastante di Gervinho. Sono gli ultimi artigiani del dribbling. Come Cerci, come Diamanti. Sia chiaro: il calcio è anche geometria, non solo dribbling; equilibrio, non solo azzardo. Tattiche e tatticismi ne hanno confinato l’uso e condannato l’abuso. Si può vincere in tanti modi, che discorsi. La Juventus di Conte ha vinto e rivinto senza «un» Gervinho.
Oggi, le ali si chiamano esterni e devono saper fare i terzini. Quando ero ragazzo, spopolavano il catenaccio e il battitore libero. Il pressing attuale ha intasato gli spazi; le piste di decollo, per i Gervinho, si riducono a poche zolle. Ci si rifugia, spesso, nell’uno-due, nel passaggio «sulla corsa». La differenza è il regolamento: privilegia l’attacco, non più la difesa. Lo scrivo con nostalgia: evviva il dribbling.
Che figura di merda, che figura di prescritti!!!!
Scritto da teodolinda56 il 11 dicembre 2013 alle ore 15:49
Vaselinaaaaaaaa
X Ciuffo – Guarda, siccome io so che tu sei uno juventino di Jesi fino al midollo, sostanzialmente mi sei anche sinpatico. Che poi professionalmente la Juve ti abbia sempre snobbato, è un altro discorso. Sembrerebbe che tu abbia vinto un sacco di cose. Chi ti ha sostituito all’Inter e al Chelsea non è dello stesso parere. Magari gli ottavi di CL li giochi proprio contro di lui. Te lo auguro per smentire tutte le inesattezze che si dicono su di te. Godi anche tu fanciullo mio. E consolati con l’aietto.
Manca un solo (autorevole) commento.
Juve, ti amo lo stesso!!!!
Bilbao oggi il confronto a distanza tra le due punte di peso poteva orientare la partita e cosi’e'stato.fact.la differenza oggi e’stata tutta li.
Ciuffo, difatti, cara enorme testa di cazzo quale sei, leggi i commenti e trovane uno che si lamenta o piange per le condizioni del campo od amenità varie. Vale sempre il campo.
Posso solo immaginare i commenti di quel grande bastardo di Mancini a parti invertite….
Passo e chiudo.
Scritto da Riccardo Ric il 11 dicembre 2013 alle ore 16:04
Puoi immaginare? Dunque sei dotato di immaginazione? E come fai, povero decerebrato?
tutti di la’ ragazzi…
Ciuffo, difatti, cara enorme testa di cazzo quale sei, leggi i commenti e trovane uno che si lamenta o piange per le condizioni del campo od amenità varie. Vale sempre il campo.
Posso solo immaginare i commenti di quel grande bastardo di Mancini a parti invertite….
Passo e chiudo.
aaahh quando dicevo “Odio La Champions”…
Scusate ma lo smartphone mi toglie le parolacce
Runner non critico Pogba, non era la sua partita, si era visto ci voleva molta bava sulla bocca, vogliono d’acciaio, testa da killer. Ancora a vent’anni di può non essere così… ma il mister doveva accorgersi