E’ stata divertente, Roma-Fiorentina. Brividi, parate, pali, sprechi: sembrava la sparatoria di un film western. Montella ha patito l’assenza di un centravanti vero, tipo Gomez. Garcia l’ha scovato in panchina: Mattia Destro, classe 1991. Veniva da un serio infortunio al ginocchio sinistro. In attesa del rientro di Totti, amplia la gamma delle soluzioni offensive. E’ un Borriello più giovane, più moderno.
L’hombre del partido è stato però Gervinho. Se lanciato, ha un dribbling che diventa letale. Non a caso, ha propiziato entrambi i gol. L’ivoriano giocava nell’Arsenal di Arsène Wenger. O non è stato capito, o ha capito fin troppo bene il catechismo di Garcia, che lo ebbe a Lilla. Non escludo neppure che il livello difensivo del nostro campionato si sia abbassato. Gervinho sarà anche un anarchico, ma quando riesce a isolarsi con l’avversario, e lo sfida in palleggio, sembra quasi di assistere a un match di basket più che a un’ordalia di calcio.
Juan Cuadrado, eccone un altro che si ciba di finte, di sgommate. Bravo pure lui, ma meno devastante di Gervinho. Sono gli ultimi artigiani del dribbling. Come Cerci, come Diamanti. Sia chiaro: il calcio è anche geometria, non solo dribbling; equilibrio, non solo azzardo. Tattiche e tatticismi ne hanno confinato l’uso e condannato l’abuso. Si può vincere in tanti modi, che discorsi. La Juventus di Conte ha vinto e rivinto senza «un» Gervinho.
Oggi, le ali si chiamano esterni e devono saper fare i terzini. Quando ero ragazzo, spopolavano il catenaccio e il battitore libero. Il pressing attuale ha intasato gli spazi; le piste di decollo, per i Gervinho, si riducono a poche zolle. Ci si rifugia, spesso, nell’uno-due, nel passaggio «sulla corsa». La differenza è il regolamento: privilegia l’attacco, non più la difesa. Lo scrivo con nostalgia: evviva il dribbling.
Rido…se ci si mette pure Palacio….la vedo gaia….
Ranocchia, Juan Jesus o Bonuccj Barzagli? Anche su Bonucci, quante cazzate ho letto, e qualcuna continuo a leggerla….
Ha vinto prodi le primarie o fiordaliso????????
Cassano ne fa tre stasera..e richiamano stramcciomkkkkiii
Ma succhiamelo….
Ah, ok Massimo.
si Axl io mi riferivo piu specificamente alla covata blaugrana
Massimo, la validita’ di un movimento lo si misura con i successi della Nazionale. La Spagna ha cominciato a vincere solo negli ultimi anni.
Puo’ essere vero Primario, ma vuol dire che prima ce l’avevamo?
Tra i ’73 e ’76 (generazione settanta) cito rapido, Vieri e Inzaghi, Totti Del Piero, Morfeo e Flachi, Nesta….eccetera, degli ottanta mi viene solo Cassano che non è da considerare talento troppo puro, outstanding, piu’si va avanti e peggio e’, il capitano del Milan e’ Riccardino “cuordileone” Montolivo, non so se ci rendiamo conto
Gentili Pazienti, vado. Grazie per le visite. Non escludo un blitz notturno. Buona partita e buona cena.
Il Primario