Casa, dolce casa. Dopo la tormenta e i tormenti di Istanbul, alla Juventus basta respirare l’aria del suo diletto cortile per tornare a sembrare il Real Madrid; Tevez, Cristiano Ronaldo; Vidal, con le sue finte, Sneijder; e Pogba, Pogba: l’originale. Il Sassuolo, che aveva raccolto preziosi pareggi a Napoli e a Roma, viene allegramente raso al suolo.
Non è una novità , nella storia e per la cronaca. La Juventus vampira e la Juventus donatrice di sangue. Il Tevez adrenalina in campionato (prima tripletta, dieci reti in tutto) e il Tevez camomilla in Champions (ultimo gol, aprile 2009). Sono gli eccessi che hanno reso il calcio universale e la Signora un caso freudiano.
Lo spirito di Pirlo ha occupato il Bosforo, non certo lo Juventus stadium. La contabilità , nel frattempo, s’ingrossa: otto vittorie consecutive, 19 gol fatti e zero subìti. Alla vigilia, il gioco delle parti aveva spinto Conte a sorridere di una parolina: «fallimento». Sbaglia, il mister, quando celia sull’obbligo di dover vincere la Champions. E quando mai, con questa rosa, gli era stato chiesto? Più terra terra, gli avevano fatto notare che, con tutto il rispetto per il Galatasaray di Mancini, e al netto della neve «alla turca», uscire dalla fase a gironi con una vittoria in sei partite (e quell’unico successo, con il Copenaghen a Torino), non è stato il massimo. Tutto qui.
L’obiettivo (due b o una?) era, e rimane, il terzo scudetto di fila. L’Europa League è una tassa più facilmente detraibile della Champions. Vedremo. La butto lì: Mourinho, l’anno del triplete interista, alternò il 4-2-3-1 di coppa al 4-4-2 di campionato. Il 3-5-2 d’ordinanza non si discute. La difesa a quattro ha portato (abbastanza) bene con il Real. Fra poco c’è la sosta. Prima o poi rientrerà Pirlo. Perché non giocare un po’ a scacchi?
Milan Atletico incuriosisce, una big italiana, anche se in difficoltà , contro una outsider del calcio spagnolo….
Se recupera tutti i suoi campioni io ripunto sul Barcelona.
Quest’anno, anche per via dei mondiali prossimi, Messi si e’ finalmente fermato per curarsi bene, cosa che per almeno un anno non ha fatto per via della sua indispensabilitá.
Riposato, messo a nuovo e probabilmente pungolato da questa gran stagione (e gran campagna mediatica) a favore di CR7, secondo me quando torna rispacca il mondo.
bilbao,
la giustizia sportiva in italia non esiste, c’è solo il “sentimento popolare”
I commentatori di merdaset dicono che al milan non è andata male, invece io credo che peggio dell’ Atletico in questo momento c’era solo il Bayern. Prevedo per il Milan un pareggio a San Siro e un massacro al ritorno. Paradossalmente Gala-Chelsea potrebbe essere l’ ottavo più equilibrato
Ragazzi, una giustizia che non sa ne’ riconoscere i propri errori ne’ chiedere scusa…che cos’e'?
Galatasaray-Chelsea mi mette in difficolta’, non so per chi gufare.
ricapitolando:
Manchester City v Barcelona,
Olympiakos v Manchester United,
AC Milan v Atletico Madrid,
Bayer Leverkusen v Paris St-Germain,
Galatasaray v Chelsea,
Schalke v Real Madrid,
Zenit St Petersburg v Borussia Dortmund and
Arsenal v Bayern Munich.
Ciao Alex, temo anche io. Solo illusioni.
Si’ Alex, o Conte (with upgrade…) o il Cholo.
ahahah Alex! Dai dopo ti raccontiamo…