Casa, dolce casa. Dopo la tormenta e i tormenti di Istanbul, alla Juventus basta respirare l’aria del suo diletto cortile per tornare a sembrare il Real Madrid; Tevez, Cristiano Ronaldo; Vidal, con le sue finte, Sneijder; e Pogba, Pogba: l’originale. Il Sassuolo, che aveva raccolto preziosi pareggi a Napoli e a Roma, viene allegramente raso al suolo.
Non è una novità , nella storia e per la cronaca. La Juventus vampira e la Juventus donatrice di sangue. Il Tevez adrenalina in campionato (prima tripletta, dieci reti in tutto) e il Tevez camomilla in Champions (ultimo gol, aprile 2009). Sono gli eccessi che hanno reso il calcio universale e la Signora un caso freudiano.
Lo spirito di Pirlo ha occupato il Bosforo, non certo lo Juventus stadium. La contabilità , nel frattempo, s’ingrossa: otto vittorie consecutive, 19 gol fatti e zero subìti. Alla vigilia, il gioco delle parti aveva spinto Conte a sorridere di una parolina: «fallimento». Sbaglia, il mister, quando celia sull’obbligo di dover vincere la Champions. E quando mai, con questa rosa, gli era stato chiesto? Più terra terra, gli avevano fatto notare che, con tutto il rispetto per il Galatasaray di Mancini, e al netto della neve «alla turca», uscire dalla fase a gironi con una vittoria in sei partite (e quell’unico successo, con il Copenaghen a Torino), non è stato il massimo. Tutto qui.
L’obiettivo (due b o una?) era, e rimane, il terzo scudetto di fila. L’Europa League è una tassa più facilmente detraibile della Champions. Vedremo. La butto lì: Mourinho, l’anno del triplete interista, alternò il 4-2-3-1 di coppa al 4-4-2 di campionato. Il 3-5-2 d’ordinanza non si discute. La difesa a quattro ha portato (abbastanza) bene con il Real. Fra poco c’è la sosta. Prima o poi rientrerà Pirlo. Perché non giocare un po’ a scacchi?
vabbè, basta soffrire, pensiamo a noi. Confido di pescare il Ludogorets…
Si Riccardo, lo so, io ipoteticamente sognavo una Juve che buttava fuori Mourinho e ai quarti veniva sorteggiata con la vicnente di MU_Olimpiakos. Sognavo.
no Runner, ai quarti nuovo sorteggio, se non è ri-cambiato regolamento…
In principio dovrebbero fare l’en plein le 8 vincitrici dei gironi.
Spero nei Gunners.
Se il Gala dovesse far sudare la qualificazione al Chelsea credo che i nostri rimpianti aumenterebbero in modo esponenziale. Anche perchè anche la vincente di MU-Olimpiakos nei quarti sarebbe (stata) abbordabilissima. Vabbè, evitiamo di farci del male, tra un pò conosceremo l’avversario nella Champion’s-B
a chi dice che in champions non avremmo comunque fatto molta strada: io penso che col chelsea ce la giocavamo.
non scordatevi del DNA europeo del mmmilan….hehehehe
sicuramente la coppa non la dovrebbe rivincere il bayern, da quando c’è la Champion’s mai nessuna squadra ha bissato la vittoria l’ anno dopo!
che rabbia….
Tifo a parte per gli spagnoli, scontato, fornirà una chiara indicazione del valore dei due campionati. Per me passa l’Atletico.