Casa, dolce casa. Dopo la tormenta e i tormenti di Istanbul, alla Juventus basta respirare l’aria del suo diletto cortile per tornare a sembrare il Real Madrid; Tevez, Cristiano Ronaldo; Vidal, con le sue finte, Sneijder; e Pogba, Pogba: l’originale. Il Sassuolo, che aveva raccolto preziosi pareggi a Napoli e a Roma, viene allegramente raso al suolo.
Non è una novità , nella storia e per la cronaca. La Juventus vampira e la Juventus donatrice di sangue. Il Tevez adrenalina in campionato (prima tripletta, dieci reti in tutto) e il Tevez camomilla in Champions (ultimo gol, aprile 2009). Sono gli eccessi che hanno reso il calcio universale e la Signora un caso freudiano.
Lo spirito di Pirlo ha occupato il Bosforo, non certo lo Juventus stadium. La contabilità , nel frattempo, s’ingrossa: otto vittorie consecutive, 19 gol fatti e zero subìti. Alla vigilia, il gioco delle parti aveva spinto Conte a sorridere di una parolina: «fallimento». Sbaglia, il mister, quando celia sull’obbligo di dover vincere la Champions. E quando mai, con questa rosa, gli era stato chiesto? Più terra terra, gli avevano fatto notare che, con tutto il rispetto per il Galatasaray di Mancini, e al netto della neve «alla turca», uscire dalla fase a gironi con una vittoria in sei partite (e quell’unico successo, con il Copenaghen a Torino), non è stato il massimo. Tutto qui.
L’obiettivo (due b o una?) era, e rimane, il terzo scudetto di fila. L’Europa League è una tassa più facilmente detraibile della Champions. Vedremo. La butto lì: Mourinho, l’anno del triplete interista, alternò il 4-2-3-1 di coppa al 4-4-2 di campionato. Il 3-5-2 d’ordinanza non si discute. La difesa a quattro ha portato (abbastanza) bene con il Real. Fra poco c’è la sosta. Prima o poi rientrerà Pirlo. Perché non giocare un po’ a scacchi?
Rido….senza ombra di dubbio….(mi raccomando Antonia….non farmi sfigurare….)
Beh, posto che Conte non si addormenti ancora con le notti turche, siamo già fuori, comunque, agli ottavi. perchè si incontrerà la vola. E, si sa, senza gli arbitri italiani la fiorentina è più forte e passa.
Va beh, sarà per il prossimo anno.
Riccardo, avresti tutto da guadagnare …….sorrido :-))
Abbiamo pescato i Colchoneros, i materassai. Si “va ai materassi” quindi, bene: col Presidente che abbiamo l’esperienza è ampia in materia, in entrambi i sensi. Nonostante esprimano un gioco superiore al loro blasone restano una tra le migliori che potevamo pescare nel lotto di squadre che aspiravano a sfidarci.
martinello, io invece vedo un distacco in ascesa stasera,il milan è ringalluzzito per essere l’unica superstite in champion’s e poi deve muovere la classifica assolutamente, possibilmente con 3 punti. Ma anche 1 punto andrebbe benissimo.
Ok axl, nel caso facciamo scambio di persona. Te assumi le mie sembianze e vieni qua, ed io divento axl…
Bene, torniamo al campionato. L’ultima giornata, in attesa di Milan-Roma che non penso possa cambiare il nostro distaco dai lupacchiotti, è stata abbastanza favorevole perchè la quarta è adesso a 13 punti.
Insomma, va bene la EL da onorare, va bene tutto, ma eccitarsi per un (eventuale) ottavo contro la Fiorentina…………..
Cioè sono loro che provano odio nei nostri confronti….
Eccoci….si si sono loro rivali nostri, noi nemmeno li consideriamo….ma d’estate sono io che li devo sopportare….