Casa, dolce casa. Dopo la tormenta e i tormenti di Istanbul, alla Juventus basta respirare l’aria del suo diletto cortile per tornare a sembrare il Real Madrid; Tevez, Cristiano Ronaldo; Vidal, con le sue finte, Sneijder; e Pogba, Pogba: l’originale. Il Sassuolo, che aveva raccolto preziosi pareggi a Napoli e a Roma, viene allegramente raso al suolo.
Non è una novità , nella storia e per la cronaca. La Juventus vampira e la Juventus donatrice di sangue. Il Tevez adrenalina in campionato (prima tripletta, dieci reti in tutto) e il Tevez camomilla in Champions (ultimo gol, aprile 2009). Sono gli eccessi che hanno reso il calcio universale e la Signora un caso freudiano.
Lo spirito di Pirlo ha occupato il Bosforo, non certo lo Juventus stadium. La contabilità , nel frattempo, s’ingrossa: otto vittorie consecutive, 19 gol fatti e zero subìti. Alla vigilia, il gioco delle parti aveva spinto Conte a sorridere di una parolina: «fallimento». Sbaglia, il mister, quando celia sull’obbligo di dover vincere la Champions. E quando mai, con questa rosa, gli era stato chiesto? Più terra terra, gli avevano fatto notare che, con tutto il rispetto per il Galatasaray di Mancini, e al netto della neve «alla turca», uscire dalla fase a gironi con una vittoria in sei partite (e quell’unico successo, con il Copenaghen a Torino), non è stato il massimo. Tutto qui.
L’obiettivo (due b o una?) era, e rimane, il terzo scudetto di fila. L’Europa League è una tassa più facilmente detraibile della Champions. Vedremo. La butto lì: Mourinho, l’anno del triplete interista, alternò il 4-2-3-1 di coppa al 4-4-2 di campionato. Il 3-5-2 d’ordinanza non si discute. La difesa a quattro ha portato (abbastanza) bene con il Real. Fra poco c’è la sosta. Prima o poi rientrerà Pirlo. Perché non giocare un po’ a scacchi?
desso si comincia a sentire cianciare di arrivare alla finale di europa ligue cosi questo cosi quello….. Ci risiamo. Parliamo sempre della fine e non ci si preoccupda del mezzo. Giocate a pallone per piacere, una partita per volta, vincete la prima. Meta della squadre rimaste in europa league sono piu forti del copenaghen e del galatasaray (senza trattori)….
Scritto da Robertson il 16 dicembre 2013 alle ore 09:12
..
Ah, a proposito, questa mi è piaciuta. Una partita alla volta, sotto con l’Avellino, adesso….
Gian carlo. Certo. Se ci va con la stessa meticoloaità usata a Copenaghen 1, Gala1 Copenaghen 2, e pure Gala2, pure con la trebisonda si fa una figuraccia. Magari, molli a torino, e poi costretti a vincere a trebisonda.
Con Platini e i funzionari che aiutano loro stessi e turchi ad allagare il campo, scavare trincee con le talpe e via dicendo. Non vorrei sorbirmi poi andonionostro dirci che nessuno gli ha chiesto di vincere le europalig….
Per me, ci manderei deceglie e padoin, piuttosto che rivedere le mollezze di copenaghen.
X Runner -A me interessa tenere a distanza solo la quarta che potrebbe precluderci il terzo posto e la partecipazione alla CL del prossimo ano.
Robertson, quest’anno la Viola ce le ha suonate pure con un arbitro italiamo, figuriamoci con un internazionale. Ma prima bisogna arrivarci, e pare che a Trebisonda stiano organizzando un evento di motocross sulla nostra metà campo.
Concentriamoci sull’avellino, vah…
Certo per la viola un’ottavo di coppa con la juve sarebbe una cosa epochale. La si racconta aibbbimbi,.. e graziani e antognoni, e il furto qua e il furto lllà …. prepariamoci ai servizi di tgcommmme per un mese, soprattutto, come ragionevole, i colchoneros dovessero annodare il mmmilan come un calzino ai lampadari.
Atletico è molto buono. sarebbe stato meglio il MU per me. Questo MU. Uno dei clienti peggiori per me, a parte le tre più forti. Ma forse anche peggio dell’attuale barca…. che in difesa, Mahhhhhhhh…. Simeone dal punto di vista dell’attenzione difensiva credo sia una garanzia.
Mi sa che a breve si perde anche la terza in CL….
Ah già , il ranking….chissà perché non ci penso mai…
Comunque non corriamo troppo, prima ci sono questi altri Turchi, che hanno già superato la Lazzie..e quindi devono proprio essere forti forti!
La Juve invece deve cercare di non perdere la Trebisonda (=Trabzonspor) memore dei fatti di Istanbul. L’Europa League può portarci una valanga di punti ranking quest’anno, approfittiamone il più possibile. E’ il momento ideale, infatti non abbiamo squadre che possano competere con le più forti d’Europa ma contro le compagini di seconda fascia possiamo vincere a piene mani, siamo assolutamente superiori.
L’unica nostra possibilità è che la finoc.. fiorentina abbia l’ansia da prestazione. (ce la fo, non ce la fo….). Ma si può sempre perdere la trebisonda prima eh??? tanto non è un fallimento….
Eh, infatti, loro sì che hanno un DNA europeo!