Casa, dolce casa. Dopo la tormenta e i tormenti di Istanbul, alla Juventus basta respirare l’aria del suo diletto cortile per tornare a sembrare il Real Madrid; Tevez, Cristiano Ronaldo; Vidal, con le sue finte, Sneijder; e Pogba, Pogba: l’originale. Il Sassuolo, che aveva raccolto preziosi pareggi a Napoli e a Roma, viene allegramente raso al suolo.
Non è una novità , nella storia e per la cronaca. La Juventus vampira e la Juventus donatrice di sangue. Il Tevez adrenalina in campionato (prima tripletta, dieci reti in tutto) e il Tevez camomilla in Champions (ultimo gol, aprile 2009). Sono gli eccessi che hanno reso il calcio universale e la Signora un caso freudiano.
Lo spirito di Pirlo ha occupato il Bosforo, non certo lo Juventus stadium. La contabilità , nel frattempo, s’ingrossa: otto vittorie consecutive, 19 gol fatti e zero subìti. Alla vigilia, il gioco delle parti aveva spinto Conte a sorridere di una parolina: «fallimento». Sbaglia, il mister, quando celia sull’obbligo di dover vincere la Champions. E quando mai, con questa rosa, gli era stato chiesto? Più terra terra, gli avevano fatto notare che, con tutto il rispetto per il Galatasaray di Mancini, e al netto della neve «alla turca», uscire dalla fase a gironi con una vittoria in sei partite (e quell’unico successo, con il Copenaghen a Torino), non è stato il massimo. Tutto qui.
L’obiettivo (due b o una?) era, e rimane, il terzo scudetto di fila. L’Europa League è una tassa più facilmente detraibile della Champions. Vedremo. La butto lì: Mourinho, l’anno del triplete interista, alternò il 4-2-3-1 di coppa al 4-4-2 di campionato. Il 3-5-2 d’ordinanza non si discute. La difesa a quattro ha portato (abbastanza) bene con il Real. Fra poco c’è la sosta. Prima o poi rientrerà Pirlo. Perché non giocare un po’ a scacchi?
il ranking italiano è una boiata pazzesca.
Quarti siamo e quarti resteremo e se anche dovessimo finire quinti non cambierebbe un bel niente avremmo sempre 3 squadre in CL di cui una ai preliminari.
L’unico ranking ch ci interessa e quello della juve più saliamo in alto e più e probabile pescare gironi facili come quello di quest’anno in cui solo l’ottusità nostra non ci ha consentito di passare il turno.
Come si fa su un campo del genere a 5 minuti dalla fine avere solo 3 difensori dietro e tenere gli esterni alti anche se siamo in possesso palla?
Runner, Infradito era in tribuna ieri, ma l’Inesploso era in panca, per me può e deve giocare mercoledì!
Continuo a non essere convinto che quella Juve (anche prima della fine del ciclo) fosse COSI’ più forte dell’attuale, la cubatura complessiva delle palle era decisamente superiore, questo sì…ma già con l’addizione di Tevez siamo migliorati…
Con l’ Avellino è scontato un “ampio turnover” ma in realtà solo in difesa è possibile far riposare l’ intero reparto titolare e in attacco col Quaglia mi sa che Tevez o Llorente dovranno fare un pò di straordinari dato che Gioperdo e Infradito risultano ai box. In particolare Vucinic sono 2 mesi e mezzo che è infortunato, non è che si sta “pepizzando”?
Scritto da Runner68 il 16 dicembre 2013 alle ore 14:32
——————————————–
Vero Runner, ma mi sa che quella era a fine ciclo e la Juve, cui fa riferimento Di Livio, penso sia ben altra.
Robertson: vero, anche io a Trebisonda manderei i Padoin e gli Isla. Con biglietto di sola andata, però.
Comunque questa storiaccia di Istanbul ed i commenti sul sorteggio odierno dimostra che siamo solo dei de-trattori dei turchi.
Ai fini del ranking lo scontro fra due squadre della stessa nazione è un grosso svantaggio perché solo una delle due va avanti.
Intanto il soldatino Di Livio scopre l’ acqua calda dicendo che tra la sua Juve e questa non c’è paragone. Vero, quella era più forte in tutti i reparti, ma anche la sua Juve fu protagonista di un’ atroce eliminazione al primo turno di champion’s arrivando addirittura ultima nel girone con le incredibili sconfitte con Amburgo e Panathinaikos (entrambe per 1-3)
Fabrizio, ce l’ha suonate…. Parole grosse usi. Dormita faranoica della squadra dal 20esimo secondo tempo in poi. Poi han fatto quattro tiri, uno fasullissimo. E con due abusivi in campo. Ma gli arbitri erano andati alla berlitz nel weekend e finalmente avevamo arbithratho come dio comanda, perdinci….
Sarà il caso di munirci di giudici di sedia per i tuffi dei vari pepito e compagni ogni volta che entreranno in area.
Coefficiente 2.8, triplo carpiato con avvitamento. fiesole con tre narici ecc.
Ma mi sa che gli risolviamo la questione prima.