Casa, dolce casa. Dopo la tormenta e i tormenti di Istanbul, alla Juventus basta respirare l’aria del suo diletto cortile per tornare a sembrare il Real Madrid; Tevez, Cristiano Ronaldo; Vidal, con le sue finte, Sneijder; e Pogba, Pogba: l’originale. Il Sassuolo, che aveva raccolto preziosi pareggi a Napoli e a Roma, viene allegramente raso al suolo.
Non è una novità , nella storia e per la cronaca. La Juventus vampira e la Juventus donatrice di sangue. Il Tevez adrenalina in campionato (prima tripletta, dieci reti in tutto) e il Tevez camomilla in Champions (ultimo gol, aprile 2009). Sono gli eccessi che hanno reso il calcio universale e la Signora un caso freudiano.
Lo spirito di Pirlo ha occupato il Bosforo, non certo lo Juventus stadium. La contabilità , nel frattempo, s’ingrossa: otto vittorie consecutive, 19 gol fatti e zero subìti. Alla vigilia, il gioco delle parti aveva spinto Conte a sorridere di una parolina: «fallimento». Sbaglia, il mister, quando celia sull’obbligo di dover vincere la Champions. E quando mai, con questa rosa, gli era stato chiesto? Più terra terra, gli avevano fatto notare che, con tutto il rispetto per il Galatasaray di Mancini, e al netto della neve «alla turca», uscire dalla fase a gironi con una vittoria in sei partite (e quell’unico successo, con il Copenaghen a Torino), non è stato il massimo. Tutto qui.
L’obiettivo (due b o una?) era, e rimane, il terzo scudetto di fila. L’Europa League è una tassa più facilmente detraibile della Champions. Vedremo. La butto lì: Mourinho, l’anno del triplete interista, alternò il 4-2-3-1 di coppa al 4-4-2 di campionato. Il 3-5-2 d’ordinanza non si discute. La difesa a quattro ha portato (abbastanza) bene con il Real. Fra poco c’è la sosta. Prima o poi rientrerà Pirlo. Perché non giocare un po’ a scacchi?
nemmeno l’americano è da buttare via…preciso e puntuale, e buona visione di gioco
Esce Destro perchè Laijc si sta ancora scaldando….
De Jong ci farebbe comodo, anche se è quasi al capolinea.
Che strano questo mmmilan.
Quando giocano contro di noi (come tutte le altre) fanno fuoco e fiamme.
Stasera trotterellano, non azzeccano un passaggio e nemmeno se la prendono.
Non hanno il DNA per il campionato…
Centrocampo Poli, De jong Muntari. Montolivo, tolto De Jong………
Scherzavo quando dicevo che erano favoriti, oggi pomeriggio
Infatti a Madrid (lato Athletic) si stanno sfregando le mani, gli poteva capitare un City, un Arsenal o, peggio ancora, un GALA! (scherzo…) :))
cmq bene nel primo tempo Zapata ma anche Bonera tutto sommato
mai vista un’uscita del genere…allucinante….e questi si sono qualificati agli ottavi?
Ma quel portiere dove lo hanno pescato?
Zapata avrá fatto almeno tre salvataggi in scivolata mirabilmente perfetta.
Prima o poi ci scappa il rigore.