Casa, dolce casa. Dopo la tormenta e i tormenti di Istanbul, alla Juventus basta respirare l’aria del suo diletto cortile per tornare a sembrare il Real Madrid; Tevez, Cristiano Ronaldo; Vidal, con le sue finte, Sneijder; e Pogba, Pogba: l’originale. Il Sassuolo, che aveva raccolto preziosi pareggi a Napoli e a Roma, viene allegramente raso al suolo.
Non è una novità , nella storia e per la cronaca. La Juventus vampira e la Juventus donatrice di sangue. Il Tevez adrenalina in campionato (prima tripletta, dieci reti in tutto) e il Tevez camomilla in Champions (ultimo gol, aprile 2009). Sono gli eccessi che hanno reso il calcio universale e la Signora un caso freudiano.
Lo spirito di Pirlo ha occupato il Bosforo, non certo lo Juventus stadium. La contabilità , nel frattempo, s’ingrossa: otto vittorie consecutive, 19 gol fatti e zero subìti. Alla vigilia, il gioco delle parti aveva spinto Conte a sorridere di una parolina: «fallimento». Sbaglia, il mister, quando celia sull’obbligo di dover vincere la Champions. E quando mai, con questa rosa, gli era stato chiesto? Più terra terra, gli avevano fatto notare che, con tutto il rispetto per il Galatasaray di Mancini, e al netto della neve «alla turca», uscire dalla fase a gironi con una vittoria in sei partite (e quell’unico successo, con il Copenaghen a Torino), non è stato il massimo. Tutto qui.
L’obiettivo (due b o una?) era, e rimane, il terzo scudetto di fila. L’Europa League è una tassa più facilmente detraibile della Champions. Vedremo. La butto lì: Mourinho, l’anno del triplete interista, alternò il 4-2-3-1 di coppa al 4-4-2 di campionato. Il 3-5-2 d’ordinanza non si discute. La difesa a quattro ha portato (abbastanza) bene con il Real. Fra poco c’è la sosta. Prima o poi rientrerà Pirlo. Perché non giocare un po’ a scacchi?
Speriamo che Gervinho mangi un panettone pesante a natale, se no la sulla destra anche Barzaglione avrà i suoi problemi, per passo… Urge passaggio a 4 con Caceres numero 2? scusate ma sono rimasto affezionato ai numeri…
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Conte non poteva non sapere di Gattuso e Brocchi.
Boksic però era veramente squassante….. Un peccato, perchè la coppia boksic vieri è una delle robe più forti che vidi nei ruggenti 90….
Gestito benissimo dal pirata moggi: rispedito al mittente in due giorni, dopo che in un anno aveva toccato il cielo professionale. Una miopia che ho rivisto in Ibra, per certi versi.
@Giancarlo. Lento, forse di gamba, ma di testa, tra derossi e strootman… strootman mi ha veramente impressionato, per visione di gioco, piedi posizione, maturità . più maturo del ns polpetto la in mezzo….
Gentile Riccardo Ric, buon giorno a lei. I miei idoli sono morti, purtroppo.
Gentile Robertson, buon giorno a lei. Confermo il giudizio sulla Roma. Non ha vinto, esclusivamente, per “pigrizia”. Mi era piaciuta meno nelle altre partite pareggiate.
Gervinho. Ne ho scritto parecchie volte. Sa chi mi ricorda? Se le è già venuto in mente, e l’ha scritto, mi perdoni. Chiuda gli occhi, pensi al colore della pelle.
Mi ricorda Boksic. Devastante fino al momento del tiro, quando “gli veniva l’orticaria” (Avvocato dixit).
Rob, per avere una difesa più solida del Napule non occorre chissà che…
Il centrocampo della maggggica è buono ma molto lento, non farei mai cambio!!
Buongiorno Beck,
ieri sera, al di là del risultato che il mmmmmilan ha strappato coi denti ma poco altro, la roma mi ha fatto una gran impressione. Difesa molto più solida di quella del Napoli, bel centrocampo, con uno Strootman da leccarsi i baffi, attacco appena sotto di livello, e non credo peralto molto migliorabile in sè con il rientro di Totti, che incide sul livello di giocod ella squadra ma non in quanto centravanti, per dire.
Ieri s’è capito perchè Gervinho è arrivato in un calcio ricco come quello della Premier leagu (ha colpi, velocità , imprevidibilità ) e perchè l’han lasciato andare (non la mette dentro mai o quasi).
benatia ha fatto professi notevolissimi, Casatn è buono, De Rossi sembra essere diventato a oltre trent’anni quel che prometteva. Pure se ieri non è stata la sua migliore partita.
Sulle fasce ho visto due bei difensori ala, meno in difesa (sia maicon che l’altro brasileiro). Che mi dice?
SAtamani si riparla di calcio scommesse in cui appare gattuso e brocchi, tra i più conosciuti…
e proprio oggi….
Beck, i suoi idoli sono di nuovo all’attacco. Cosa non farebbero per guadagnare qualche titolo in prima pagina…..