Casa, dolce casa. Dopo la tormenta e i tormenti di Istanbul, alla Juventus basta respirare l’aria del suo diletto cortile per tornare a sembrare il Real Madrid; Tevez, Cristiano Ronaldo; Vidal, con le sue finte, Sneijder; e Pogba, Pogba: l’originale. Il Sassuolo, che aveva raccolto preziosi pareggi a Napoli e a Roma, viene allegramente raso al suolo.
Non è una novità , nella storia e per la cronaca. La Juventus vampira e la Juventus donatrice di sangue. Il Tevez adrenalina in campionato (prima tripletta, dieci reti in tutto) e il Tevez camomilla in Champions (ultimo gol, aprile 2009). Sono gli eccessi che hanno reso il calcio universale e la Signora un caso freudiano.
Lo spirito di Pirlo ha occupato il Bosforo, non certo lo Juventus stadium. La contabilità , nel frattempo, s’ingrossa: otto vittorie consecutive, 19 gol fatti e zero subìti. Alla vigilia, il gioco delle parti aveva spinto Conte a sorridere di una parolina: «fallimento». Sbaglia, il mister, quando celia sull’obbligo di dover vincere la Champions. E quando mai, con questa rosa, gli era stato chiesto? Più terra terra, gli avevano fatto notare che, con tutto il rispetto per il Galatasaray di Mancini, e al netto della neve «alla turca», uscire dalla fase a gironi con una vittoria in sei partite (e quell’unico successo, con il Copenaghen a Torino), non è stato il massimo. Tutto qui.
L’obiettivo (due b o una?) era, e rimane, il terzo scudetto di fila. L’Europa League è una tassa più facilmente detraibile della Champions. Vedremo. La butto lì: Mourinho, l’anno del triplete interista, alternò il 4-2-3-1 di coppa al 4-4-2 di campionato. Il 3-5-2 d’ordinanza non si discute. La difesa a quattro ha portato (abbastanza) bene con il Real. Fra poco c’è la sosta. Prima o poi rientrerà Pirlo. Perché non giocare un po’ a scacchi?
Bella intervista a gigirrrrivvva
http://www.corriere.it/sport/13_dicembre_17/gigi-riva-ritiro-un-campione-non-riesco-vedere-partite-0cb5be06-66dd-11e3-b0a6-61a50f6cb301.shtml
Nio padre cui del calcio non importava nulla, seguiva con interesse il Cagliari, e non solo per Riva.
infatti alex, si parla della partita Juve Lazio … quella della punizione di del piero…..
Psycho lo vedo rallentato. Dopo ho visto Ranocchio Ranocchia (ahhhhh ranocchia!!!!), e mi consolo.
Ripensando a Scirea, ma pure Vierchowod mi sfugge un sospiro di frustrazione. Rimango dell’idea che Gonde ne mette tre perchè son buoni, ma non sufficientemente buoni da giocare in due. La ratio era: non vuol rischiare. Che è ragionevole nell’orticello. Ma con quelli bravi rischi anche se sei in tre, tanto vale mettere due terzini veri…
Mi sa che bonuccione l’anno prossimo, o ha fatto il salto (difficile) o salta e diventa primo cambio o viene venduto spero bene… Mi sa che dai tre abbiamo cavato quel che si poteva cavare. Aspettarsi da barzaglione un’altra annata monstre è rischioso, mentre Chiellini è quello, nel bene e nel male.
urge difensore veloce, attento, forte fisicamente, intelligente…. ma dov’è?
Rob, certo che se affrontiamo una squadra con 3 attaccanti l’ideale sarebbe stare a 4 dietro e in questo caso il Pelado sarebbe l’ideale a destra (come Chiello o Ogbonna a sinistra).
Se Psyco venisse ammonito a Bergamo, il compito di Andonio sarebbe agevolato…
Non scherzavo affatto sig. Beccantini. Vedra’ che riffa o di raffa tireranno dentro la Juventus. Vuole scommettere?
Little lions anch’io credo che oggi a napoli non succederà nulla, ma se dovesse succedere….
Gentile professor Giuseppe, buon giorno a lei e alla sua splendida terra. Robert L. Stevenson aveva capito tutto, col suo “Dottor Jekyll e mister Hyde”.Tutto è diventato spettacolo, dal primo gol al primo pulpito. Aspettiamo la notte, fosca.
Gentile Axl Rose, buon giorno anche da parte delle infermiere. Scherzi, scherzi… Penso a voi che avete figli, i quali figli magari amano il calcio. State loro vicini…
Axl concordo. E la juve quando dicevano che bisognava favorire quelle dietro (le altre) non poteva non sapere e doveva denunciare. Omessa denuncia, retrocessione. Piaccia (o ) non piaccia.
Repubblica sintetizza il nuovo filone Gattuso Brocchi con un bel filmato Novara-Siena (!!!)), dove al primo fotogramma o quasi, chi c’è??? Antonio Conte!!! Grandi. sono veramente dei grandi.
E AA muto. Felice.
Buongiorno Prof. Beck e buongiorno Leo,
questo calcio con il coinvolgimento di Gattuso nel calcio-scommesse, mi sembra proprio una discarica. Qui, in Calabria, Gennaro Gattuso viene celebrato (rete regionale della Rai) come un’icona dell’Italia, più pulita e solidale…E’ ancora molto presto per esprimere delle valutazioni e dei giudizi più aderenti ai fatti…Vediamo come evolvono gli eventi…
Leo, per quanto riguarda “calciopoli”, a me personalmente a qualcosa è servita…
Pensavo che i componenti della Magistratura, importante ISTITUZIONE in uno Stato moderno, fossero dotati di un’altissima e raffinata professionalità , invece a …giudicare dai comportamenti e dal modo di “lavorare” dei narducci & collaboratori corriamo il rischio di essere coinvolti in vicende contorte e confuse…in una parola in “una melma”….
La speranza, ma non ho dati statistici e comunque a quanto ne sappia non esistono ricerche, è che “i narducci” siano una “minima minoranza”…