Casa, dolce casa. Dopo la tormenta e i tormenti di Istanbul, alla Juventus basta respirare l’aria del suo diletto cortile per tornare a sembrare il Real Madrid; Tevez, Cristiano Ronaldo; Vidal, con le sue finte, Sneijder; e Pogba, Pogba: l’originale. Il Sassuolo, che aveva raccolto preziosi pareggi a Napoli e a Roma, viene allegramente raso al suolo.
Non è una novità , nella storia e per la cronaca. La Juventus vampira e la Juventus donatrice di sangue. Il Tevez adrenalina in campionato (prima tripletta, dieci reti in tutto) e il Tevez camomilla in Champions (ultimo gol, aprile 2009). Sono gli eccessi che hanno reso il calcio universale e la Signora un caso freudiano.
Lo spirito di Pirlo ha occupato il Bosforo, non certo lo Juventus stadium. La contabilità , nel frattempo, s’ingrossa: otto vittorie consecutive, 19 gol fatti e zero subìti. Alla vigilia, il gioco delle parti aveva spinto Conte a sorridere di una parolina: «fallimento». Sbaglia, il mister, quando celia sull’obbligo di dover vincere la Champions. E quando mai, con questa rosa, gli era stato chiesto? Più terra terra, gli avevano fatto notare che, con tutto il rispetto per il Galatasaray di Mancini, e al netto della neve «alla turca», uscire dalla fase a gironi con una vittoria in sei partite (e quell’unico successo, con il Copenaghen a Torino), non è stato il massimo. Tutto qui.
L’obiettivo (due b o una?) era, e rimane, il terzo scudetto di fila. L’Europa League è una tassa più facilmente detraibile della Champions. Vedremo. La butto lì: Mourinho, l’anno del triplete interista, alternò il 4-2-3-1 di coppa al 4-4-2 di campionato. Il 3-5-2 d’ordinanza non si discute. La difesa a quattro ha portato (abbastanza) bene con il Real. Fra poco c’è la sosta. Prima o poi rientrerà Pirlo. Perché non giocare un po’ a scacchi?
Nel mentre….
Marco Bellinazzo @MarcoBellinazzo
La Ue apre un’inchiesta per aiuti di Stato illegali su Real Madrid, Barcellona e altri 5 club spagnoli.
——————————————————————-
Si’, ce la vedo proprio l’Uefa punire le grandi di Spagna….
ciao runner.
I miei inviati si stanno informando sul cenone di Natale di Toir…
Prioreschi dice la sacrosanta verita’ parlando della “necessitá” di arrestare chi ha occultato tlefonate come quella tra Racalbuto e Meani. Va da se’ che se ci fosse una sola possibilita’ di assoluzione degli imputati (e non c’e'), questa dichiarazione forte la manda nella pattumiera.
Ma a volte, quando le cose sono gia’ scritte da tempo, vale comunque la pena togliersi la soddisfazione di dire certe cose in un aula di tribunale.
Cristiano, consentimi di far notare una imprecisione. Le schede svizzere inizialmente vennero intercettate ma, non venendo fuori niente di utile alla farsa, scelsero di creargli attorno l’alone del mistero. Se volevano beccare gli arbitri con la scheda in mano bastava un blitz notturno, di quelli che piacciono tanto a certi PM, a Coverciano.
…..e chissa’ cosa altro verra’ fuori dalle telefonate non ancora ascoltate da Penta?
Io sono molto grato a bilbao per i puntuali aggiornamenti sule peripezie alimentari del presidente sovrappeso della F.C. Prescritti & Infreddoliti (a -15!)
E immagino che le imminenti abbuffate natalizie determineranno nuovi e più dettagliati posts!
Beh…oramai è andata anche per l’appello…in camera caritatis a giocare a scopone…il risultato? si dice non prima delle 17.00…e poi la storia continua!!!!
Bilbao: l’Indonesia é il tuo ultimo pensiero prima di addormentarti e il primo la mattina al risveglio…
Che brutta vita che fai :-)
Scritto da Matteo il 17 dicembre 2013 alle ore 08:04
—————————————————————
Ahahaha… Matteo e chi ti dice che io dormo nel frattempo? ahahah…
No scherzo, la verita’ che ho inventato il timer per mandare posts a determinate ore.
Se funziona per il riscaldamento, il ventilatore, la tv, l’illuminazione ed il forno con l’arrosto…..
Tutto a portata di click.
o delle Bocassini…
o dei Di Pietro…