Casa, dolce casa. Dopo la tormenta e i tormenti di Istanbul, alla Juventus basta respirare l’aria del suo diletto cortile per tornare a sembrare il Real Madrid; Tevez, Cristiano Ronaldo; Vidal, con le sue finte, Sneijder; e Pogba, Pogba: l’originale. Il Sassuolo, che aveva raccolto preziosi pareggi a Napoli e a Roma, viene allegramente raso al suolo.
Non è una novità , nella storia e per la cronaca. La Juventus vampira e la Juventus donatrice di sangue. Il Tevez adrenalina in campionato (prima tripletta, dieci reti in tutto) e il Tevez camomilla in Champions (ultimo gol, aprile 2009). Sono gli eccessi che hanno reso il calcio universale e la Signora un caso freudiano.
Lo spirito di Pirlo ha occupato il Bosforo, non certo lo Juventus stadium. La contabilità , nel frattempo, s’ingrossa: otto vittorie consecutive, 19 gol fatti e zero subìti. Alla vigilia, il gioco delle parti aveva spinto Conte a sorridere di una parolina: «fallimento». Sbaglia, il mister, quando celia sull’obbligo di dover vincere la Champions. E quando mai, con questa rosa, gli era stato chiesto? Più terra terra, gli avevano fatto notare che, con tutto il rispetto per il Galatasaray di Mancini, e al netto della neve «alla turca», uscire dalla fase a gironi con una vittoria in sei partite (e quell’unico successo, con il Copenaghen a Torino), non è stato il massimo. Tutto qui.
L’obiettivo (due b o una?) era, e rimane, il terzo scudetto di fila. L’Europa League è una tassa più facilmente detraibile della Champions. Vedremo. La butto lì: Mourinho, l’anno del triplete interista, alternò il 4-2-3-1 di coppa al 4-4-2 di campionato. Il 3-5-2 d’ordinanza non si discute. La difesa a quattro ha portato (abbastanza) bene con il Real. Fra poco c’è la sosta. Prima o poi rientrerà Pirlo. Perché non giocare un po’ a scacchi?
Alex secondo me è più grossa la differenza tra Llorente e Matri, che tra Pipita e Llorente.
La cessione di Matri e’ stata un capolavoro ( lo dissi in tempi non sospetti, ora non vale).
Luca g
Vero quel che dici ma qui si parlava dei due bomber.rimango dell’idea che con higuain il campionato manco iniziava e la champions non l’avremmo vinta comunque.per me abbiamo solo due giocatori e mezzo da vittoria in champions:gigi tevez e quel che resta di pirlo.vidal probabilmente c’e'molto vicino.
Alex: non siamo usciti meritatamente dalla Champions perchè abbiamo Llorente e non Higuain. Siamo usciti perchè abbiamo sbagliato altre partite e, se proprio dovevamo conquistarci il punticino a casa dei turchi, non ci siamo adeguati all’andazzo, preferendo fare i ghirigori. Detto, ridetto e stradetto.
Ribadisco che anche l’argentino che sarebbe più forte e decisivo di Llorente è uscito dalla competizione, mica detto che è una pippa. Sono ragionamenti diversi.
Intervengo
Quando il destino si accanisce non c’e'nulla da fare.diciamo che con higuain hai piu’possibilita’di non farlo accanire che con llorente.se per te il navarro e el pipita sono piu’o meno la stessa cosa allora parliamo lingue calcistiche diverse.tuttocio’ripeto al netto dei discorsi sui costi che sono condizionati da molte variabili.
Se avevano preso Llorente e Ogbonna. Ma due in mezzo con le palle quadrate, ero soddisfatto…..(sorrido)
Alex…se mi dici cavani ok….ma la differenza tra llorente e higuain e’ poca cosa, se era destino di non passare il turno non lo avresti passato con nessuno dei due, a sto’ punto pero’ risparmio una bella paccata di milioni, higuain alla fine quasi 100 pippi…llorente non arrivi a 40
Alex Higuain e’ ottimo. Ma per come la vedo io ci serve almeno uno in mezzo al campo e uno di fascia(diciamo così) di livello assoluto, dietro Ogbonna può venire ma se vogliamo parlare giusto anche uno dietro dello stesso livello.
E siamo a quattro più Tevez che hai preso.
(ANSA) – ROMA, 17 DIC – La questione degli sgravi fiscali concessi in Spagna ad alcune società di calcio, fra cui Barcellona e Real Madrid, sarà esaminata domani dalla Commissione europea: lo ha fatto sapere il commissario Ue alla Concorrenza Joaquin Almunia, spagnolo. L’annuncio arriva dopo la presa di posizione del mediatore europeo Emily O’Reilly, che ha accusato l’Esecutivo Ue di aver rinviato senza motivo una decisione attesa da quattro anni. Coinvolti anche Athletic Bilbao, Osasuna, Valencia, Hercules ed Elche.
Era ora che l’uefa si facesse sentire, comunque in Spagna di sabbia ne hanno abbastanza.
x Fabrizio …Conte è stato condannato dalla giustizia sportiva…adesso aspettano che quella ordinaria butti in galera Conte…Due giustizie diverse….. uguale risultato, forse!!!
mcphisto.ibra non va al mondiale.scarso?come ti ho detto il fattore economico e’molto relativo e soggettivo.
Oggettivamente faresti fatica a trovare qualcuno veramente competente di calcio che preferisca llorente ad higuain a livello di valore assoluto dei due giocatori.questaestate mi aspettvao due acquisti come tevez ed higuain non tevez o higuain per il salto in europa.con llorente non lo fai.