L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà, del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
x Gattosilvestro…bravo Leo
8 ore di camera di consiglio….e la ciambella di moggi quando in tribunale dichiara che eticamente forse non è stato un santo…sentenza in bilico tra l’assolvere ed il condannare…quella ciambella sarà servita? penso proprio di sì perchè forse i giudici, o parte del collegio giudicante, hanno visto oltre l’autoaccusa del direttore…Sta di fatto che la sentenza è arrivata dopo oltre 8 ore…ma quella è e quella rimane fino alla prossima puntata..adesso scriveranno le motivazioni…non so se da soli o magari aiutati da “giornalai”…Sarà divertente leggere le “spiegazioni” della partita di Udine….ma tanto oltre che a ridere non possiamo fare altro…Moggi troppo piccolo e pericoloso per potere ricevere successo…Moggi era……ora non lo è più…e chi se ne frega…..pericoloso, se il tribunale gli avesse ribaltato la sentenza…avranno tirato un sospiro di sollievo in tanti del mondo dello sport!
X alex drastico – Se non sbaglio De Santis è stato condannato per 2 due partite (non m le ricordo e non ho voglia di perdere tempo a documtermi) in cui la Juventus non c’entra niente. Servirono alla finocchiona per salvarsi.
Buongiorno Primario, mi ero promesso di non scrivere più, ma leggendo qua e la durante un caffé mi sono imbattuto nell’ordinanza relativa a Gattuso: «La conversazione, pur non implicando alcunché a carico del Gattuso sotto il profilo penale, lo individua come un accanito scommettitore, qualità che, SE reale, condivide con la maggior parte dei calciatori coinvolti nella presente indaginei».
E da ieri il “ringhio” è su tutte le prime pagine (nazionali e non). Tutti sanno già che il nostro è il “paese delle banane”, ma questa motivazione (che fa il paio con la sentenza di ieri e tanti altri esempi in tutti i campi) è lo specchio fedele del basso livello del nostro paese.
PS: sono contento delle belle parole rilasciate dal nostro massimo albero pallonaro nei confronti di Gattuso, peccato le avesse dimenticate per Criscito e per tutti quelli non famosi sbattuti in prima pagina per nulla.
PPSS: volutamente omesso alcun riferimento per Bonucci, Pepe e Conte, dei quali sarei (ovviamente) di parte.
Achtung
Molto vero quello che dici sullo spessore culturale del direttore.io credo che a giraudo del calcio fregasse relativamente.professionista versatile e molto capace ha sempre saputo che avrebbe potuto riciclarsi altrove.la scomparsa di umberto purtroppo tolse i freni inibitori a moggi che quando erano vivi gli agnelli era meno pervaso da manie di onnipotenza.ricordo in tal senso quando l’avvocato lo riprese duramente in tv per non aver fatto i complimenti alla lazio campione d’italia.e’vero pero’anche quel che dice bilbao:far cincere l’intere ra impossibile.troppo stupidi.
Potrei sbagliarmi ma desanctiis ha rinunciato alla prescrizione.rimane l’incredibile fatto che la juventus con desanctiis che doveva essere il vero uomo di moggi all’interno della cupola(ah ah ah)ha uno score negativo.e non vi e’nemmeno una telefonata di moggi che gli chiede di fare 444 e poi passare a prendere i regalini dal presidente.
Bilbao
molto lucido come al solito.aggiungici che l’errore capitale fu quello di giraudo che si mise a flirtare apertamente con geddafi.penso che tu non abbia bisogno di andare su wikipedia per sapere di che etnia sono gli elkann…
Quindi se c’e’ stata questa riduzione di pene per estinzione di reati ,significa che nessuno si e’ avvalso della facolta’ di rinunuciare alla prescrizione come strombazzato ai quattro venti . ad esempio Desantis ,1 anno , che mi pare fosse uno dei piu’ declamatori al riguardo ,ha poi rinunciato ?
Decidetevi .quando vi fa comodo lazio e roma vincono lo scudetto e cio’ dimostra che il campo era libero ; quando il discorso e’ di altro itpo allora lo scudetto roma e’ frutto del complotto manzella e lo scudetto lazio del complotto lazio . allora? troppo facile cosi’.
Su Pepe sarà decisivo il mese di gennaio dove oltre al pieno recupero dall’ infortunio dovrà dimostrare di poter tornare quello di 2 anni fa. E non parliamo di un campione, ma di un giocatore molto diligente e tatticamente eclettico (contro il Napoli fece la mezz’ala 2 anni fa segnando il grandissimo gol del 3-3). Se la Juve non compra nessuno a gennaio è perchè crede nel suo pieno recupero