L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà , del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
Gatto Silvestro delle 17.21, bel post.
Ax…parlavo di squadre di calcio, i prescritti sono un mondo a parte, questi il cinque maggio non sono stati capaci di vincere uno scudetto in diciotto contro quattro, figuriamoci se riuscivano a piegare facilmente una compagine di serie B…comunque, tornando a noi, oggi mi è piaciuto molto Zappacosta, già in passato mi era capitato di spendere per questo ragazzo belle parole…mi ricorda zambrotta, ha fatto più cross lui oggi che il trio peluso/isla/deceglie dall’inizio dalla stagione, e che cross poi…veloci,tesi…il ragazzo calcia di dx e sx senza problemi…ha dribbling e ottima corsa, da prendere subito, vale la pena di investire qualcosa prima che si alzi il prezzo.
Intervengo, il decadimento del nostro calcio c’entra niente. La settimana scorsa la FC Prescritti&Scomparsi&Falliti si è cagata addosso contro il Trapani. E’ tutto relativo.
Juventus-Avellino, partita durata si e no venti/trenta minuti…no match, la distanza tra le due squadre e’ siderale…perfetto esempio di decadimento del ns calcio, 10/15 anni fa’ una buona squadra di serie B avrebbe fatto sicuramente una figura migliore…mamma mia che squallore.
Slittamento della chiusura della curva interista in vista nel derby… Motivazione: la curva va tenuta aperta per questioni di ordine pubblico. Ma come, non era stata chiusa per… Questioni di ordine pubblico? Fosse successo a noi…
“Attendo le motivazioni per verificare se sarà confermata la tesi della Casoria, e cioè gli interessi personali di Moggi disgiunti dagli interessi della Juventus. Gli scenari societari, anche di fronte a una bocciatura in Cassazione, diventerebbero crudeli.”
“Vuolsi così, colà dove si puote…”
anzi dobbiamo venderli tutti per pagare le spese processuali……..
ma non conta più niente Ric… siam finiti. non leggi? adesso torniamo in B, anzi in C , anzi ci radiano…….
boh Ezio, avevo letto ciò..molto probabilmente, essendo inclusa questa partita nell’abbonamento annuale, degli abbonati non sono andati, da questo qualche buco. LA vendita dei biglietti liberi è andata esaurita, questo sì
Ric.. tutto esaurito non mi pareva……..