L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà, del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
ecco matteo, le seconde linee della juve, ad esempio motta, contro una squadra di serie B non e’ riuscito ad arrivare sul fondo e mettere un cross…ripeto UNO, zappacosta ne ha fatti 5/6…e tutti di ottima fattura
18 mila x juve avellino a torino non sono pochi… zappacosta e’ buono, poi capiamoci…non parliamo di un fenomeno, ma se il livello e’ isla-deceglie-peluso, questo almeno in panca ci puo’ stare, e’ giovane,puo’ solo migliorare e va visto ad alti livelli…adesso costa poco, quasi nulla…
…..una sentenza alquanto ridicola. Quella di primo Grado riuscii a somatizzarla, perché logicamente era impensabile confidare in una assoluzione dopo tutto il clamore mediatico ed i milioni di euro spesi, ma oggi non la condivido, anzi la critico duramente. E’ andata in scena un’ingiustizia inaudita, assolutamente fuori da ogni logica.
>
Non è possibile, ad esempio, condannare Dattilo a dieci mesi per il reato di associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva, per aver espulso Jankulowschi. Non è possibile sacrificare un innocente pur di condannare Moggi. Premesso che, le prove, inconfutabili, hanno dimostrato che l’ex arbitro non ha commesso nulla, non è possibile che per un reato così grave sia inflitta la stessa pena di un abuso edilizio. E’ inaccettabile.
>
Io sono un amante dello sport, del calcio in particolare, avendo giocato dall’età di sei anni, sino ai 30, e, se un arbitro, alterasse di proposito l’esito di una partita, sarei il primo a sostenere che venisse condannato a tre, quattro o cinque anni, ma dieci mesi sono assolutamente ridicoli. Non si può condannare una frode consumata con l’aggravante dell’associazione per delinquere con la stessa entità di una guida senza patente, è assolutamente ridicolo.
>
Stavolta questa sentenza non l’accetto. Condannare un ragazzo, innocente, dismesso dall’AIA a 34 anni per un qualcosa che non esiste, è inverosimile.
>
….sono stati inflitti al sig.Moggi, 2 anni e 4 mesi, su cosa? Tentativo di frode? E’ una bufala.. O c’è la frode consumata altrimenti il reato non esiste… il “reato di pericolo” è una panzana, una pura invenzione, se la frode non c’è, di cosa si sta parlando?
>
Io sono sicuro che Dattilo è innocente, ho letto le carte, sentito le telefonate, in Cassazione avrà giustizia. De Santis è stato condannato per 2 partite in cui la Juventus non c’entra nulla, quindi? Ma non era pro-Juve? Non era il capo degli arbitri del sodalizio? E Bertini? Per aver fatto “pareggiare” il Milan con la Juventus, sodale nell’associazione,10 mesi? E’ una vergogna!
>
….a Napoli c’è una distorsione della realtà. Qualsiasi prova oggettiva, non conta nulla, allora che senso ha produrre telefonate se dopo non vengono ascoltate? Quando poi stasera abbiamo saputo che aspettavano il tg per dare la sentenza, eravamo sicuri della condanna. Il processo quindi era solo mediatico …..servito per far conoscere al mondo intero che Calciopoli è stata una farsa, a prescindere dalle condanne.
>
Non pensino di poter cancellare le intercettazioni della relazione Palazzi, e di tutte quelle venute a galla dopo gli innumerevoli occultamenti. Le sentenze vanno rispettate, certamente, ma vanno anche criticate, specialmente quando emergono certe storture, come in questo caso.
>
Dobbiamo sperare che la Cassazione sia più serena e attenta nell’analisi di tutti gli elementi fino ad ora emersi nell’arco di questi 5 anni, sperando che andando via da Napoli, ci sia quel famoso “giudice a Berlino”.
.
.
L’INVENZIONE-DI PASQUALE, PREPARATO IN PROSSIMITA’ DELL’ANNUNCIATA CHIUSURA DEL BLOG, E’ POTERSI SFOGARE (come si sta sfogando!) A PIENE MANI, PER TOGLIERSI I SASSOLINI DALL’ANIMA.
.
Per Riccardo Ric
Mille giudici, mille sentenze, mille tribunali, e tutti dicono la stessa cosa…che rubavate ! Se ne faccia una ragione, anche perche’ lo hanno sempre visto tutti, tranne voi…
Scritto da De pasquale il 18 dicembre 2013 alle ore 02:26
http://www.beckisback.it/2013/12/15/casa-dolce-casa/#comments
===
Gentile Fabrizio, non prepari l’alibi incorporato. Riguardi la sequela di sentenze, non discuto i dubbi (Dattilo su tutti, almeno per me), non discuto le telefonate interiste uscite chissà perché dal pocesso sportivo, ma non v’è dubbio che nella guerra per bande Luciano Moggi fosse “il più bravo”, come incautamente ma con competenza pronunziò Andrea Agnelli.
Scritto da Roberto Beccantini il 18 dicembre 2013 alle ore 10:52
http://www.beckisback.it/2013/12/18/dattilo-scritto/comment-page-7/#comments
===
http://www.beckisback.it/2013/12/18/dattilo-scritto/comment-page-7/#comments
Scritto da De pasquale il 18 dicembre 2013 alle ore 10:58
.
Allora cari Bilbao Mac Burger e compagnia bella…
…ora mi volete gentilmente commentare la prescrizione a Moggi per l’accusa a frode sportiva e dato che ci siete se vi rimane del tempo anche la prescrizione del vostro Dr Agricola e la sua catena di farmacie .
Sarà un caso ma ovunque ci sia qualcosa di poco chiaro il nome Juve a torto o a ragione salta sempre fuori. Misteri !!
===
http://www.beckisback.it/2013/12/18/dattilo-scritto/comment-page-8/#comments
Scritto da De pasquale il 18 dicembre 2013 alle ore 11:01
.
Chi ha ancora il coraggio di difenderlo soffre indubbiamente di qualche grave patologia mentale.
.
D’altronde, questo è un Paese dove il lavaggio di cervello è un’arte,
specie quando si vuole occultare l’operato dei MALFATTORI (ETTOREEEEEE!!!!)
.
.
QUESTA E’ ROBACCIA CHE PUO’ USCIRE SOLO DA UNA MENTE MALATA…
CON UN PENSIERINO ANCHE ALLA RIVENDICAZIONE:
“A Giraudo avevo chiesto di rinunciare alla prescrizione”
.
.
SENZA NEANCHE un MINIMO DI DIGNITA’!
.
.
sulla questione sentenze mi accontento di 2 fatti:
1) è stato appurato anche in sede processuale che nessun campionato è stato alterato;
2) prima, durante, dopo moggi, siamo ancora lì a giocarcela sempre da protagonisti.
appena tornato dallo stadium:
tutto esaurito in teoria: solo 18 mila i presenti, gli abbonati hanno preferito in massa rimanere a casa.
per il resto grande tifo dei campani, scambio di cortesie (reali) tra le tifoserie e atmosfera surreale da allenamento.
che tristezza le seconde linee della juve, de ceglie e motta (ma ci metto anche padoin giovinco e peluso) pessimi…
Buoy la capretta per il purosuangue pogba.raiola enterprises ltd.
Buy deve andare a giocare, non sembra tanto scarso a naso. In B sarebbe ottimo. In A da qualche parte potrebbe giocare
Non mi convince
Zappacosta non convince, ma se li dice Intervengo, che di calcio ne capisce, mi sorge il dubbio