L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà , del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
Primario scusi…ma qui’ c’e’ poco da riflettere, anzi…a ben vedere proprio nulla, erano altri che dovevano riflettere, i giudici di napoli…l’informazione e piu’ in generale tutti gli addetti ai lavori, ma anche loro “tengono famiglia”
Luca, certo che ci rendiamo conto, ma su quelle telefonate si è gia’ espresso Narducci….”piaccia o non piaccia non ci sono”…Punto. Il Tribunale di napoli si adegua. L’esempio dell’ultima telefonata scoperta da Penta, quella tra Racalbuto e Meani, è lampante. Cosa altro deve sentire un Tribunale per giudicare in maniera corretta? Ma loro niente.
complimenti ernisto…
“perche’ sul banco degli accusati siede una sola banda e l’altra ne ha ricavato 5 campionati e una CL” gran bella frase, appoggio e condivido, alla fine, come spesso succede…c’e chi ha la nomina e chi fa’ i fatti, poi per carita’, mai pensato che Moggi fosse una una verginella di primo pelo,come gia’ scritto in un paese serio e civile, avrebbe continuato a fare il capostazione, ma sicuramente in questa farsa e’ stato l’agnello sacrificale da esporre sulla pubblica piazza a mo’ di piazzale loreto.
Gentile Axl Rose, buon giorno. Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano, l’una come l’altra, dal riflettere. ( Jules-Henri Poincaré).
Buongiorno a tutti ed al Primario Prof. Beck
X Axl,
scusa ma che cosa vuoi che possano sentenziare al Tribunale di Napoli??? Cercheranno, in qualche maniera, anche indecente, di salvare capre e cavoli…
In un Paese normale, narducci & auricchio, avrebbero già cambiato mestiere, e gigino de magistris, amico dei due, non sarebbe stato eletto sindaco in una grande ed importante città , Napoli…
Stamani si legge sui giornali sportivi, e non, di una levata di scudi in difesa di Gattuso, un po meno per Brocchi…Eppure nessuno sa niente perchè la Procura di Cremona..lo ha tirato in ballo nel mondo di “scommessopoli”…A me sembra esagerata questa campagna pro-Gattuso..perchè è la stessa gente che ha scritto niente per altri e pure condannati senza un briciolo di prove…Questa differenza di trattamento mi lascia perplesso…ma non deve fare il suo corso la giustizia ordinaria? assolviamo così senza sapere? Eppure anch’io sono convinto della “bontà ” di un Gattuso…fino a prova contraria, però…Lasciamo che la giustizia faccia il suo corso….non si fa così? non si è sempre scritto così? Leo
Rispetto molto il parere di Riccardo e di altri, perché io le carte non le conosco, solo a grandi linee, diciamo che ho appurato che Paparesta dovrebbe essere uscito dallo spogliatoio, che Auricchio leggeva il corriere dello sport, che l’AD di una delle più gloriose squadre d’Europa e’ stato il Nulla e altre cose che potrei elencare, diciamo che quello che conta di più, e’ che le sensazioni e i pensieri del tempo, si sono rivelati TUTTI GIUSTI.
Ma una domanda ce l’ho. Qualcuno si rende conto, che le telefonate, non le hanno neanche sbobinate tutte (33%)?
Gentile Cristiano Tronci, ben arrivato e grazie.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Appoggio la mozione Riccardo Ric, non è piu’ tempo di dubbi, è tempo di chiarezza. O si sta di qua, o si sta di la’. La cupola di Moggi ha perso tutti i pezzi, sono rimasti nella trappola di Narducci e Auricchio tre poveri arbitri. Dattilo, condannato per aver fatto il suo dovere in Udinese-Brescia. Bertini condannato per aver fatto pareggiare Milan-Juventus (un associato che fa pareggiare la partita decisiva per lo scudetto è ridicolo). De Santis, l’amico di Moggi, il capo banda degli arbitri associati, condannato per partite che niente hanno a che vedere con la Juventus. Moggi ha messo su la cupola, meglio, la cupolina, visto il numero degli associati sopravvissuti, per salvare la Fiorentina? Chi ci crede è libero di offendere la propria intelligenza. Primario di che stiamo parlando? Dubbi, quali dubbi? Non è ancora certo dell’infamia della condanna di Dattilo? Cosa altro deve leggere o sapere per essere sicuro? Cosa sia aspetta dalle motivazioni? Gliele anticipo io, scriveranno un’altra supercazzola con scappelamento a destra (cit.).
La penso esattamente come scritto da Riccardo Ric nel post delle 22.22 e vorrei aggiungere qualche considerazione . Beccantini e’ stato uno dei giornalisti assieme ad altri della gds e precisamente c. cannavo’ , palombo , galdi ect e giornalisti interisti della repubblica che hanno contribuito a creare quel sentimento popolare che ha determinato la condanna di Moggi, giraudo e della juve . L’opinione del Bek e’ stata ritenuta della massima importanza perche’ proveniva direttamente dal giornale di famiglia della Stampa e la gente diceva che se questo giornale scriveva cosi voleva dire che era tutto vero . Solo pochi giornalisti illuminati , tra cui e. biagi e ostellino avevano capito da subito che si trattava di una bufala . Ora sarebbe interessante che il Bek ci spiegasse se era una associazione a delinquere quella formata dai giornalisti sopra elencati finalizzata alla soppressione di moggi e conseguente eliminazione della juve, perche’ e’ questo che veramente ha rischiato la nostra squadra . Io credo che ci sia stata collusione tra auricchio, magistratura e stampa . Il bek ci deve spiegare come ha fatto ad entrare o chi la convinto ad entrare in questa associazione e quali vantaggi ha ricavato .
Solo in un secondo momento, anche perche’ pressato da tanti post ha iniziato a parlare di guerra tra bande che e’ una cosa ridicola come del resto scrive Riccardo perche’ sul banco degli accusati siede una sola banda e l’altra ne ha ricavato 5 campionati e una cl. Il bek deve dire chiamare le cose con il proprio nome e deve dimostrare un minimo di dignita’, anche dopo 7 anni se vuole essere credibile, altrimenti tutte le cose che scrive sono fregnacce e non sara’ creduto da nessuno . Io credo che dopo 7 anni, anche la persona piu’ ottusa si sia resa conto di quello che e’ successo e perseverare dimostra solamente una chiusura mentale sopra la media . Il bek si faccia coraggio e ci racconti la sua versione su quello che e’ successo dal 2006 ad oggi . solo cosi sara’ credibile e riconquistera’ la fiducia dei suoi lettori.