L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà , del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
Ah, dimenticavo….per chi non avesse visto quel campionato….
https://www.facebook.com/video/video.php?v=227692290597428
dedico questa intervista a tutti quelli che nel maggio del 2006 hanno gridato allo scandalo ed a coloro che parlavano di associazione a delinquere, ma solo per la juve.
http://www.youtube.com/watch?v=NAWFiLVlpNI
I tifosi dell’Avellino sono arrivati allo stadium con i loro colori, sciarpe,bandiere…niente -39…Liverpool e cazzate varie, hanno tifato la loro squadra e si sono comportati da ospiti, per questo ha ricevuto applausi e cori anche dai tifosi avversari…alla fine non è che ci voleva tanto per capirlo
Ma visto il lodevole comportamento delle curve in Coppa Italia (cori pro Avellino, tornerete in serie A ecc.), Tosel non dovrebbe prenderne atto e premiare la società Juventus, tipo con 5000 euro?
Axl, allora l’errore è di tuttosport….
mai avuto un briciolo di fiducia nella giustizia italiana. c’è da avere paura. veramente.
Berardi e zaza tornano a giocare la prossima ?
quasi quasi lo voto. Sarebbe l’effetto curativo delle flebo del Primario, sono entrato qua antiberlusconiano convinto, ne esco diventato un suo fan…
Berlusconi ha sempre avuto torto, nei fatti, ma a parole avrebbe avuto diemicila ragioni….
Purtroppo quell’articolo del Guerino è inattaccabile, stante le sentenze emesse, oppure si attaccano le sentenze, ma no, non va bene, non si può,. perchè meritevoli di rispetto…
E chi lo piglia nel culo? Noi. Noi, ben più di Moggi stesso…