L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà , del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
mi sa che la presunzione di innocenza si basi su valutazione decisamente soggettive…
la squadra del nostro Birillo multata di 100 euro, e soprattutto penalizzata con sconfitta a tavolino e un punto in classifica…evvai…
Certo, Leo, vedremo la Cassazione , ma magari c’è qualche genio prescritto che ci puo’ spiegare come si froda una partita senza arbitro o assistenti.
ah dimenticavo ,per quelli che pensano che non si possa truccare uno 0-0 .http://www.youtube.com/watch?v=qftalt6iMh0
x Axl…la vicenda Giraudo, che non poteva non sapere per cui la condanna, fra non molto dovrebbe essere discussa in Cassazione…vedremo!
Ezio, ti confermo che Giraudo è stato condannato, in Appello, per la sola Juventus-Udinese 2-1, arbitrata da Rodomonti, assolto.
Nessuno che si domanda il perchè di tutta questa levata di scudi nel difendere Gattuso…ma la magistratura non deve fare il suo corso? Anch’io sono convinto dell’innocenza dell’ex giocatore…però adesso mi pare che si stia esagerando..anche abete…porca miseria! da non crederci!!!!
Berardi
Zaza (che ha giocato uno spezzone contro la juve) e Berradi sono disponibili per potere giocare domenica…Chi non potrà scendere in campo sono narducci ed i suoi amici…del prato verde capiscono niente! Leo
Adesso c’è da pensare all’Atalanta di Bergamo!