L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà, del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
Scritto da intervengo da torino abbiam vinto il tricolor il 19 dicembre 2013 alle ore 10:01
Anche voi ci avete guadagnato…
Quante partite strane, ma erano solo delle sviste.
Fiero,tu sei solo un povero imbecille.Longin Lorenzo.
Scritto da Lovre 51 il 18 dicembre 2013 alle ore 22:07
Davvero?
Non si era affatto notato…
I casi sono due, o Balzarini mi ha copiato, o comincio a ragionare come un giornalaio……..che faccio mi preoccupo?
Scritto da axl rose giappogobbo, ladro dopato e tifoso di serie C il 19 dicembre 2013 alle ore 17:04
————————————————————————————————————————————————–
Eh no, caro Axl, ci potrebbe essere una terza possibilità:
sotto il passamontagna potrebbe celarsi Gianni Balzarini @GianniBalzarini
Sorrido… posso?
@intervengo: sperare è un conto, l’importante è non fermarsi ma guardare avanti.
.
@fiero: chapeau
e lascia stare quello che dicono certi giornali che il terreno l’ho avuto dalle piccole ancelle dell’amore misericordioso… 8 mila lire al metro me l’hanno fatto pagare, quelle figlie di maria” CIT vediamo se la indovinate…
Il prof dott guido tersilli..ecc ecc..
Io no…io non dimentico, quello che ci hanno fatto e quello che ci volevano fare, spero che Moggi riesca a spuntarla in cassazione, spero nella revoca degli scudetti e spero nel risarcimento, oddio…più che spero sogno…ed i sogni sono l’unica cosa che nessuno mi potrà mai rubare
io preferisco non parlare più di calciopoli.
“e ci credo” diranno i più maliziosi, ma in realtà il motivo è molto semplice:
è passato.
da sempre, dalla serie B ritengo che il modo migliore per mettersi alle spalle tutto sarebbe stato ricominciare a costruire per il futuro.
sebbene ritenga incomprensibili le sentenze mi rendo conto di essere ignorante in materia, perciò le accetto pur non condividendole e, da tifoso, vado avanti.
i 2 scudetti revocati sono roba del passato; li considero un maltolto, nessun campionato è stato di fatto taroccato (“Casoria dixit”) ma come dice sempre AA e non solo, la vittoria più bella è quella che deve venire.
.
a 7 anni e mezzo da un disastro economico di immagine e tecnico che avrebbe messo ko qualsiasi società sono contentissimo e orgoglioso di quello che la juventus è riuscita ad ottenere, tornando ai livelli che gli erano consueti.
la rifondazione dell’area tecnica, pur condita da svariati errori, la realizzazione dello stadio (prima e unica per ora, e a lungo se si considera la cerchia delle altre grandi italiane) che è costato tantissimo, senza aiuti dallo stato (“e lascia stare quello che dicono certi giornali che il terreno l’ho avuto dalle piccole ancelle dell’amore misericordioso… 8 mila lire al metro me l’hanno fatto pagare, quelle figlie di maria” CIT vediamo se la indovinate…) dimostrano la serietà nella programmazione della proprietà e la voglia di costruire qualcosa che duri nel tempo, senza doversi ricoprire di debiti.
Non so quanti altri avrebbero saputo fare meglio e rialzarsi dopo così poco tempo.
rimane l’amaro in bocca per quello che è successo e per il trattamento ricevuto che non pare equo, ma io preferisco guardare avanti.
comunque colpevoli si, colpevoli ni, colpevoli minga………
una cosa credo che sarebbe doverosa: l’assoluta, totale segretezza delle indagini, l’assoluta totale segretezza degli interrogatori, l’assoluta totale discrezione nei riguardi degli individui …..
le conferenze stampa, le “fughe” di notizie, sanno tanto di ricerca di consenso, sanno tanto di “attenti” che se non condannate la gente si incazza…….
e questo valeva per Cagliari e Craxi e per Berlusconi, la Juve, Gattuso ………
“il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.”
Beck ancora non ha capito il fattapposta ?
Tutto un lavoretto per far vincere chi viene dietro, con tutti i soldi regalati dal petroliere ecologista, milionario bohem, compagno amico. Tutte le truppe cammellate hanno fatto la loro parte.
A Napoli interessava fare 2-0.
A Roma interessera’ fare il triplete (sia pure per una condanna da 1 mese e 1 ora, in linea con la farsa GEA) .
Rimane la Corte europea: sarà giudice a Berlino ?
a proposito di 3:
https://www.youtube.com/watch?v=xzvwgCBXdjQ
.
così almeno lo associate a qualcosa di bello :-)