L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà, del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
qui il punto non è moggi, che faceva, meglio o peggio, più o meno, quel che FANNO molti altri, nel calcio e fuori ……. qui il punto è che il castello JUVENTUS/LADRA/HA/RUBATO/GLI/SCUDETTI non regge più e sarebbe ora che lo diceste apertamente ………
per loro no, Ezio, non può essere preoccupante… loro hanno sempre un guidorossi di salvataggio
appunto quel che ho scritto io Nino….. un po’ preoccupante anche per i vari mah, scheda, depasquale e 3…… o forse no?
Gentile Mah, buon giorno a lei. Non capisco questo capoverso: “le sentenze si rispettano…finché non colpiscono qualcuno della mia “banda”.
Ho forse usato parole oltraggiose nei confronti di Narducci? Ho gridato al complotto? Ho agitato dubbi, incongruenze: liberissimo di non essere d’accordo con me.
Magari il mio Paese sarà troppo ballerino, per carità, ma il suo lo trovo troppo ariano. Almeno per i miei gusti. Firmato, sia chiaro, da uno che non è depositario del verbo.
Mah…….. anche Dattilo è stato condannato in appello. Ma stranamente i giocatori giocarono lo stesso con la Juve… non si discute neanche questo?
lasciando da parte il tifo e il calcio, ciò che emerge da questa sentenza è la preoccupante sensazione del pericolo che incombe su di noi quali cittadini nel contesto della quotidianità:
finire per caso o per sbaglio nelle mani di questa “giustizia” è un rischio di entità estrema anche in caso di assoluta innocenza
a Zeman ormai non basterebbe più nemmeno la colla per sostenere che non vinceva e non allenava per colpa di moggi e della Juve.
Buongiorno Beck, noto che anche lei fa parte della folta schiera che le sentenze si rispettano…finché non colpiscono qualcuno della mia “banda”. Allora in quel caso siamo lestissimi a fare tutti i distinguo a diventare provetti principi del foro anche se non abbiamo mai una volta preso in mano nemmeno un bignami di diritto. In un paese normale, tanto spesso da lei evocato, uno condannato al secondo grado di giudizio per associazione a delinquere non si discute, ma evidentemente il paese normale che lei anela a volte e’ un po’ ballerino…
Gentile Lovre51, manco io credo al complotto. Ho solo sollevato alcune incongruenze, in attesa delle motivazioni.
Buon giorno a tutti