L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà , del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
X Leo – Ciao anche a te. Oggi c’è l’Atalanta e non vedo che cosa si dovrebbe dire. La formazione è fatta e non mi sembra si possa discuterla. Io, come al solito, mi adeguo. Chiappe strette perchè nel nostro campionato non ci si può mai rilassare. Anche io ieri sera ho visto il Napoli. Tre considerazione. A Cagliari dobbiamo andare anche noi per l’ultima del girone dì andata e temo che non sarà una scampagnata. Naingolan ha giocato molto bene al contrario di quanto aveva fatto negli ultimi tempi. Però mi chiedo dove noi potremmo farlo giocare per cui, rischiando la panchina, credo si orieterà verso altri lidi (e ammesso che da quelle parti abbiano 18 cucuzze da spendere). Circa il Napoli, penso che ci farà penare come la Roma. L’unica consolazione è che alla fine della partita ieri sera il loro allenatore mi è sembrato un pulcino bagnato. Moscio, pigolante e spaurito.
Buongiorno a tutti meno agli interisti ai qualu auguro i drammi peggiori.
Ohi vita ohi vita mia ohi vita ohi vita miaaaaa
Buongiorno…Martinè….oggi c’è l’Atalanta di Bergamo…..che c’è frega? Ieri sera ho visto il Napoli…scortato …Mi è sembrata una partita stupida specie nel secondo tempo…ove nessuno delle due squadre ha mai tirato in porta…il risultato? va stretto al Cagliari…al Napoli hanno Higuain che tira rigori ed un Insigne insignificante anche se qualcuno lo aveva paragonato, bestemmiando, a Maradona! Leo
X Pasqualino sette monnezze – Ma che forse lei soffre d’insonnia? Alle 2 di notte di solito si dorme e invece lei è sempre li col suo odio per la Juve e non trova di meglio che propinarci i suoi sgangherati argomenti per sminuire il valore delle sue (della Juve) vittorie e gustificare le sconfitte della sua (di lei) interaccia. Non sono uno specialista della materia ma così, tanto per capirci qualcosa, sono andato su Wikipedia per documentarmi ed ho scoperto che l’insonnia potrebbe esere causata da una rara condizione genetica causata da un prione il quale conduce ad una forma letale della malattia chiamata insonnia familiare fatale. Tale sindrome è simile al morbo di Creutzfeldt-Jakob, cioè alla malattia indotta dall’ingestione di carni di bovini affetti dal morbo della mucca pazza. Faccia accertamenti perchè se non si cura le sue prospettive di vita sono veramente funeste.
A parte tutto ,io mi chiedo come si fa a tifare juve pur sapendo cosa c’e’ stato ,c’e’ e ci sara’ dietro le presunte vittorie di questa societa’.
I campionati erano regolari, come no !!
. Che stiamo scherzando ???….
Condannato o no, chi aveva gli occhi per vedere collegati ad un cervello, già aveva capito ciò che stava accadendo..
La sentenza non aggiunge nulla, anche perché se non fossero emersi risvolti penali, la manipolazione dei campionati era fin troppo evidente..
.Non auguro la galera a Moggi anche se si è reso colpevole di aver barato sulla mia pelle e quella di altri milioni di tifosi avvelenati e fatti passare per piagnoni, come accade nei peggiori regimi dittatoriali per chi esercita un pensiero critico !!!.
..Parafrasando qualcuno vedrete che si arriverà a parlare di accanimento giudiziario messo in atto dalle toghe giallo-rosse contro quell’angioletto di Moggi e l’irreprensibile dirigenza bianconera..
Ricordate solo ed exclusivamente che
l’ennesima condanna che aggiunta alle 4 sportive conferma il sistema in atto dal 1995 al 2005.Condanne non chiacchere.
.
Scritto da Massimo Franzo’ il 21 dicembre 2013 alle ore 13:03
Applausi.
Lei è uno dei migliori e molto sportivo.
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 10:47
Eh capirai…
intanto subite, almeno con dignità dopo triliardi di inchiostro virtuale sprecato.
Ma basta
Scritto da Cristiano Poster il 22 dicembre 2013 alle ore 02:07
Ma mangi un bel panettone, Cristiano o un pandoro per mitigare l’amarezza.
l mistero continua (di Antonello Angelini)
Il processo di Calciopoli ha emesso sentenze di secondo grado sia in rito ordinario sia per quelli che avevano scelto l’abbreviato. Tanti assolti (arbitri e giornalisti) e pochi colpevoli (Moggi, Giraudo, Pairetto, De Santis, Dattilo e altri). Sembrerebbe tutto a posto e invece, per chi fa il giornalista davvero e va a fondo, molti conti non tornano. Moltissimi quesiti restano irrisolti. Come è possibile che il Pm Narducci dica in aula “piaccia o non piaccia non esistono telefonate tra Facchetti, Moratti o altri presidenti con i designatori arbitrali” e poi invece si scopre che tutti telefonavano e non per fare gli auguri di Pasqua? Come è possibile che su 181.000 intercettazioni non si sia trovata una chiamata nella quale il boss del calcio Lucky Luciano ordini espressamente ad un arbitro o un designatore di favorire la Juventus in quella determinata gara? E come è possibile che Teresa Casoria presidente del collegio giudicante in primo grado (chiamata davanti al CSM dai colleghi dello stesso processo per liti interne) dica: “il procuratore capo Lepore tiene per le palle il presidente del Tribunale di Napoli Alemi il quale mi scrive che se NON mi astengo da questo processo mi devo giustificare per iscritto, ma un giudice si deve giustificare se si astiene dal celebrare un processo non se lo celebra”…? Come sia possibile che ci abbiano raccontato per anni che Paparesta fu chiuso nello spogliatoio da Moggi, che il sorteggio fosse truccato e invece tutto ciò non corrisponde al vero? E i casi eclatanti di Dondarini prima e di Dattilo oggi, condannati nonostante prove a discarico inconfutabili? Dattilo viene prima accusato di aver ammonito preventivamente tre diffidati in Udinese-Brescia per falcidiare i friulani in vista di Juve-Udinese. Poi si scopre che i tre ammoniti Pinzi, Muntari e Di Michele non erano diffidati, poi lo accusano della espulsione dolosa di Jankulowsky, ma anche lì al Pm gli va male perché il guardalinee testimonia che lo ha visto lui dare un pugno e quindi fatto espellere da Dattilo che non aveva visto nulla. Allora la partita diventa frode sportiva per un contatto tra sim svizzere il giorno prima della partita. Ma poi si scopre che il contatto ipotetico tra le sim avveniva due mesi dopo la partita. E allora perchè lo hanno condannato? Forse perché se cade Udinese-Brescia cade anche l’ultima partita attribuita a Giraudo e conseguentemente almeno metà del castello accusatorio?
Articolo pubblicato su Il Tempo, edizione del 21/12/2013 – See more at: http://www.juventibus.com/pillole.php?pillola=Il_mistero_continua#sthash.JfmhQlRx.dpuf
Dzemaili”..ok per regolamento e’fuorigioco ma arbitro non doveva fischiare”.
Oh vita ohi vita mia ohi vita ohi vita miaaa