L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà, del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano anfibia.
Ciao leo,oggi molto dura a bergamo nessuno passa facile.
Ciao martinello
Ankio ieri sera ho visto il cagliari.naingollan lo farei giocare al posto di marchisio.ha piu’corsa piu’fisico piu’tiro da fuori.al cagliari non si puo’inserire in area avversaria piu’di tanto per non sguarnire dietro ma in una grande squadra secondo me ha 6/7 gol a campionato nei piedi.certo e’che se costa 18 cash non se ne parla.lo avrei visto bene a istanbul nel pantano dove come unico cambio a meta’campo avevamo padoin.il napoli adotta uno schema che in italia non ha senso,aggravato dall’avere due terzini inadatti alla difesa a 4. Anche icentrali lenti pure loro renderebbero meglio a 3.la squadra e’sempre molto lunga e le 4 punte andrebbero innescate da dzemaili e beharmi che sono falegnami da squadra che lotta per non retrocedere.insigne vale giovinco e cioe’meno di niente.chiaro manca loro hamsik ed hanno un superbomber in higuain ma secondo me perderanno ancora un sacco di punti,specie con chi si difende e riparte,cioe’l90% di squadre di serie A.
una curiosità, puoi chiedere quale sentenza non avrebbe valutato “pendente”?
Scritto da Riccardo Ric il 20 dicembre 2013 alle ore 20:09
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 10:35
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 10:59
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 11:49
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 12:57
Ciao intervengooo……La mia è stata una licenza “poetica” dettata da un riflessione su quello che si diceva del giocatore…Sentivo opinionisti a tal proposito…in quanto al “sullo stesso rigo” hai ragione– Stamani ho scritto su un quaderno senza righe…la mano era traballante ed il caffè, prima di scrivere, era di quello tosto..mi perdoni? :))) Leo
E che che cazzo Leo…leggevo il tuo post delle 08.28 e mi hai fatto andare il caffè di traverso, Insigne e Maradona nella stessa frase…..roba da chiamare il Primario per un ricovero urgente in terapia intensiva.
x Il Martinello concordo sul fatto che la Roma è una bella squadra…e temibile anche!!!
x Alex….ciao, pensi troppo a quelli…è meglio il Livorno!! Leo
Neanche io penso dove possa giocare Naingollan nella juve attuale….l’ho ammirato ieri sera, da lui mi sarei, comunque aspettato di più…se ci hai fatto caso tosto nel recuperare palloni ed a farsi valere, ma superata la sua metà campo si è limitato a passaggi orizzontali o a retropassaggi. e mai tentato di fare tutto da se…E’ un bel giocatore senza dubbio…ma non vale 18 milioni di cocuzze…per dirne una Guarin mi pare meglio anche se più discontinuo! Leo
X Alex drastico. E che cosa vuoi augurare di peggio agli intertristi? Allo stato dei fatti rimane solo che resusciti facchetti.