L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà, del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
una curiosità, puoi chiedere quale sentenza non avrebbe valutato “pendente”?
Scritto da Riccardo Ric il 20 dicembre 2013 alle ore 20:09
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 10:35
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 10:59
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 11:49
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 12:57
Scritto da Riccardo Ric il 22 dicembre 2013 alle ore 10:09
..
Scritto da Riccardo Ric il 22 dicembre 2013 alle ore 10:37
Scritto da Riccardo Ric il 22 dicembre 2013 alle ore 10:49
agli esperti di calcio inglese….De Bruyne? com’è?
X il Beck – Che il Napoli abbia battuto in casa il Borusia fra mille sofferenze e un ‘Arsenal intimidito dal fattore campo, come quasi rutte le squadra inglesi, non ci piove. e che la juve ci abbia messo del suo per farsi sbattere fuori nemmeno. Sono cose che capitano e mi sembra che tutti siano abbastanza concordi nell’individuare le responsabilità. Ma è inutile recriminare. Come è inutile sperare che la EL possa in qualche modo compensare la nostra disavventura nella Coppa che conta. Pensiamo al Campionato e alla Coppa Italia che, secondo me, ci procureranno grattacapi sufficienti a riempire le nostre giornate.
X Alex drastico – Marchisio è stato sempre considerato un tappabuchi. Ranieri gli voleva far fare il vice Nedved (sic!). Nessuno che l’abbia provato nel ruolo che ha sempre ricoperto nelle giovanili. Contro l’Avellino (test certamente poco probante), dopo un primo tempo un po’ timido, ha giocato un buonissimo secondo tempo. Aggiungi che Pogba per ora al posto di Pirlo è sprecato e così abbiamo un quadro completo della situazione. Che il belgaindonesiano farebbe comodo non ci piove. Ma 18 milioni per uno di completamento mi sembrano un po’ troppi, tenuto conto delle altre esigenze che la nostra squadra ha.
Gentile Alex, gentile Martinello buon giorno. Rispetto la vostra opinione e mi scuso ancora se oso scrivere che il Napoli d’Europa mi è piaciuto, che 12 punti sono tanti, che il Marsiglia è scarso (concordo con voi) anche se non so – sinceramente – quanto più scarso del Copenaghen.
X il Beck – il girone del Napoli era scontato. Cioè si sapeva che sarebbe finito con tre squadre a 12 punti. Nel nostro girone c’è stata la variante impazzita dei danesi e la nostra Juve gli è andata dietro in negativo.
una curiosità, puoi chiedere quale sentenza non avrebbe valutato “pendente”?
Scritto da Riccardo Ric il 20 dicembre 2013 alle ore 20:09
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 10:35
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 10:59
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 11:49
Scritto da Riccardo Ric il 21 dicembre 2013 alle ore 12:57
Scritto da Riccardo Ric il 22 dicembre 2013 alle ore 10:09
..
Scritto da Riccardo Ric il 22 dicembre 2013 alle ore 10:37
Martinello
marchisio e’simpatico anche a me perche’e'uno di noi ma come giocatore l’ho sempre considerato un mediocre plus.fisicamente gracile non regge le tre partite a settimana,difatti il meglio lo ha dato il primo anno del Generale.naingollan lo vorrei nella rosa dei miei centrocampisti tutta la vita e mi permetto di ricordare che pirlo il prox anno ne ha 35.
Buongiorno sig beck
il marsiglia e’la squadra piu’scarsa dell’intera champions league e il dortmund questanno,anchea causa dei tanti infortuni ad uomini chiave,e’pochissima roba.gli inglesi potevano permettersi lo 0-3,hanno subito gol al78mo e al 95mo.ieri sera il cagliari era meglio allenato fisicamente e tatticamente,dai loro hiuguain e finisce 5-1.
X alex drastico – Se qualcuno mi discute Marchisio, m spezza il cuore. A me piacerebbe che contro la Dea Conte lo riprovi al posto di Pirlo. E poi, fammi capire, inserendo Naingolan, Vidal e Pogba (fermo restando Pirlo) dove li metti?