L’associazione a delinquere ha resistito anche alla prova del processo d’Appello, al di là degli sconti, a Moggi and friends, dovuti alle frodi prescritte. In realtà , del misto «mafia-P2» cucinato da Narducci non è rimasto molto: gli iniziali 48 indagati si sono ridotti a una decina tra cui i tre arbitri condannati. Un po’ pochi, forse, per disporre di campionati interi (e comunque non alterati: Casoria dixit).
Tra costoro, credo che una menzione particolare la meriti l’ex arbitro Dattilo, condannato per aver espulso, su segnalazione di un guardalinee mai indagato, un giocatore che aveva colpito con un pugno un avversario e per aver ammonito, in maniera fraudolenta, secondo l’accusa, tre calciatori diffidati per non farli giocare la domenica successiva contro la Juventus. Solo che non erano affatto diffidati e, dunque, giocarono regolarmente.
La parte del leone sembrerebbe che continuino a farla le famigerate schede svizzere, nonostante gli avvocati difensori si siano affannati a convincere i giudici che, al netto dello spionaggio «elvetico», sarebbe bastato rincorrere conversazioni banalmente «italiane» per rendersi conto dell’aria che tirava, in quegli anni, attorno alla cosiddetta «cuopola». Lo documenta l’ultima scoperta del consulente di Moggi, Penta: il colloquio fra Racalbuto e Meani trascurato o sfuggito ai radar dei pm.
Per Bergamo è stato disposto l’annullamento della condanna, con rinvio a nuovo processo, per difetto di possibilità di difesa. Rimane il mistero sulle ragioni che, a parità di accuse, abbiano portato all’assoluzione di tutti gli arbitri che avevano scelto il rito abbreviato.
La «mia» guerra per bande esce sbriciolata anche dall’Appello. I dubbi non scacciano il rispetto, e viceversa. Sono curioso di leggere le motivazioni. Molto curioso. E poi la Cassazione.
Ezio, ma in sede penale si giudica chi è imputato, non chi avrebbe dovuto esserlo….
Non vale.
non capisco perchè raffrontare le squadre per vie traverse. per adesso il napoli ha preso 3 pere e sta a 8-10 punti verosimilmente. l’unico posto in cui confrontare direttamente le squadre è il campionato. basta con le ope ostili.
X il Beck e Riccardo Ric – Al di fuori di quello che non posso esplicitare per definire la parola “pendente” pechè questo blog è frequentato anche dalle signore, non saprei proprio a cosa assimilare le sentenze emesse nel tempo per farsopoli.
Gentile Primario, giocando così a Benitez abbiamo fatto tre belle pere…e tutti a casa, sulla champion invece, rimango dell’idea che per noi sarebbe stato meglio un girone mediamente più difficile come quello del Napoli, che il ns con una corazzata come il real e due squadre dove avevi tutto da perdere…
me ne farei una ragione.
Beh, Il Lamela visto con la Roma lo prenderei …se poi il sacrificato dovrebbe essere Vucinic me ne faccio una ragione.
Va bene rispondo io a Riccardo Ric…….
nessuna sentenza che non comprendesse tutte le prove e tutte le telefonate, che non allargasse il quadro di calciopoli a TUTTI i protagonisti.
X Riccardo Ric – Premetto che non sono un esperto di calcio in generale e quindi di quello inglese in particolare. De Bruyne non dovrebbe essere tanto diverso da Lamela se non per il fatto che lui è destro e l’altro sinistro. Comunque tutte e due costano una bella camionata di soldi, sia come cartellino che come ingaggio per cui investire su di loro è una bella scommessa.
Quoto mertinello negli ultimi due post al 100%.
Ciao ric
Debruyne si e’visto poco in inghilterra.personalmente lo visto giocare una sola volta 90minuti e mi e’sembrato decisamente acerbo.
Gentili Pazienti, ripeto per l’ennesima volta: potete rispondere al gentile Riccardo Ric? Grazie.