Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
marchisio ieri…la migliore partita di quest’anno, interessante poi lo scambiarsi il ruolo con pogba e vidal
senza pirlo puoi giocare solo inserendo marcelo a sx e quadrado a dx…non si gioca sempre vs l’atalanta e affini
Buongiorno a tutti, dalla risposta di Marotta, Naingollan ci provano a prenderlo.
Buongiorno,,,,a me pare che il centrocampo ieri abbia funzionato meglio che contro il Sassuolo…Marchisio ha dato più sicurezza nella posizione in cui ha giocato ieri…anche se i media gli hanno dato 5,5 come voto…Mi ha fatto incazzare llorente che mi è sembrato più molliccio del solito ma ha fatto un gran gol e dato sicurezza alla squadra, per cui va perdonato…Ripenso a Trezeguet…anche lui aveva lunghe pause…poi all’improvviso risolveva…ecco un certa somiglianza regge…Penso che deve essere più cattivo e fare meno ricami vicino alla porta..perchè Llorente sa giocare anche con i piedi…Detto questo ieri sera ho visto il derby tra il milan e l’atalanta di milano….Forse questo era il calcio che sognava quell’ex presidente quando diceva anche che milano sarebbe diventata la capitale del calcio in europa!!!! Si legge anche di Passarella….specialità della casa truccare carte biglietti ecc….il lupo perde il pelo..il vizio lo mantiene….la scuola è felice di aver creato questi miti! Leo
daniele, come suggerisci tu: esterni e attacco.
ribadisco anche che per alcuni anni va presa una decisione in “stile milan” (se così si può dire…): posto in champions in campionato (teniamoci lontani da stress e polemiche e lasciamo che per un po’ siano gli altri a scannarsi nel nostro misero pollaio) e tutto per tutto in europa. la squadra è tosta e organizzata, con un altro po’ tecnica in più (esterni o attacco) si può pensare in grande.
Xbit: giusto quello che dici, ma pirlo non è eterno e prima o poi andrà . sulla necessaria tecnica e talento con me sfondi una porta aperta. E’ la base di ogni vittoria, senza quello non si vince. ma dove li inseriresti?
daniele, non sono molto d’accordo. pirlo resta il giocatore più importante e meno sostituibile che abbiamo. nonchè uno dei pochi fuoriclasse ancora in circolazione nel nostro mediocre campionato. penso piuttosto che la strada che dobbiamo seguire sia un’altra: non inserire ulteriore copertura e forza fisica, ma tecnica e talento. almeno se vogliamo fare strada in europa. in italia va bene anche così.
Sono convinto (da tempi non sospetti) che la squadra senza Pirlo renda meglio. Ciò non toglie il massimo rispetto per Andrea (enorme campione), ma significa solo che possiamo sopravvivere (e bene) anche senza di lui. Forse ci sono meno geometrie ma di certo siamo più coperti e rischiamo di meno (qualche palla di troppo il bresciano l’ha persa negli ultimi tempi). L’anno prossimo Se capita l’occasione lo lascerei andare altrove, lascerei il centrocampo così com’è aggiungendovi asamoah e prenderei un esterno di livello MONDIALE oltre a un vero fuoriclasse in attacco (tevez e llorente non lo sono).
TROVATO QUESTO SU TWITTER, A ME E” PIACIUTO
TRIBUNALE DI NAPOLI: DA TORTORA a DATTILO…ERRORI GIUDIZIARI o CRIMINI? SICURAMENTE, UNA VERGOGA ITALIANA!
https://www.facebook.com/ducabianconerotrestelle/posts/563150437093519