Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
x Runner….da Marotta non mi pare di avere sentito di un possibile arrivo di Naingollan…solo apprezzamento e poi che non hanno trattato, come juve, il giocatore…Sarà un depistaggio?
Ciao Quartieri, buone feste anche a te. Naingolaan lo vogliono anche altre squadre ma lui ovviamente vuole solo la Juve. E Cellino ha fatto capire che lo accontenterà subito, la mia sensazione è che al 99% a gennaio Naingolaan sarà bianconero.
Non so cosa potrebbe dirmi Riccardo….non so proprio, caro Primario..Io scrivo in un momento di “euforia composta”……per cui. Per tutto il resto c’è amarezza…in tutti i campi: C.L., calciopoli e scommessopoli…non mi avventuro più di tanto….perchè quel ” più di tanto” non mi porta da nessuna parte. Possiamo fare tutti i discorsi di questo mondo…avere tutte le ragioni del mondo…adesso come adesso chi doveva decidere non ha deciso per come volevamo…Non so, sinceramente, se in maniera giusta e coscienziosa….ma quello è…. Primario lei non avrebbe potuto cambiare niente…però, ripeto però lei ha in mano un’arma “micidiale”…mediatica o come meglio vuole chiamarla….ha la libertà di scrivere un qualcosa secondo il suo modo di vedere le cose…Io non sono un giornalista…al massimo scrivo in questa clinica….la mia firma sotto un post non dice niente. Come per me così pure per gli altri …Se scrive Lei i suoi discorsi hanno una certa rilevanza…e Lei scrive anche sulla “gazzetta dello sport”…Little Lions
Ciao Runner e Auguri.. va be ci sara’ tempo…. pero’ con Nainggollan la mia operazione avrebbe anche un buon senso…. Festeggiato il Winter Solstice???!!?….
Forse per gennaio arriva Naingolaan, Marotta ha detto che è il giocatore ideale per Conte. Non è possibile avere come primo rincalzo Padoin!
Raga’ mo scatenatevi col mercato! La passione del Bilbao …….;-)))…..Pogba se il Nasone francese al “soldo arabo”de Qatar ci da Cavani in cambio a giugno pero’…….se no au revoir…
Oggi ho visto la partita con dei miei amici (ovviamente gobbi), magari non ci avete fatto caso, ma in un azione pericolosa c’è stato un retro passaggio al portiere dell’atalanta che prende la palla con le mani, mi sono alzato ed ho strillato…punizione…non si può fare, ma un mio amico mi ha subito detto ” no claudio ti sbaglii, contro la juve non vale quella regola”
Gentile Little Lions, se la legge il gentile Riccardo Ric…
intervengo,
Tevez oltre a fare tanti gol sembra avere un moto perpetuo, con lui un’ azione non è mai finita. Llorente ancora un gol e un assist al bacio dedicato a chi continua a dire che sia una pippa. Alla fine speravo in un gol di Marchisio ma magari si sbloccherà contro la riomma
C’ è sempre da raccontare la facilità con la quale gli arbitri mostrano il cartellino ai giocatori della juve.Quel giallo a Barzagli mi è sembrato un “regalo di Natale” al pubblico di Bergamo!!!