Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà, la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
Buon Natale a tutti, con la speranza che lo passiate pacificamente con le vostre famiglie! Leo
x Lex Luthor…Non so in quale California sei… i miei auguri di Buon Natale te li invio dalla mia Sicilia e questo è sicuro! Leo
Buongiorno a tutti…..Grazie Michela per i tuoi auguri che ricambio volentieri a Te ed alla Tua famiglia “cu tuttu lu me cori”! Leo
Per tutti (gobbi e non) : tanti auguri di un felice Natale 2013, a voi ed alle vostre famiglie.
Per Michela : grazie ricambio gli auguri!
@Mac Phisto,sei una specie di Torquemada inquisitore e giudice dei pensieri di tutti!De Santis?Un Omino mediocre….e così per qualche bloggista di idee diverse(De Pasquale 3 Scheda)!Tutti schedati come inferiori,ha parlato il superuomo……!A proposito,quanto sei alto?
Il mio podio e’ 1) Pruzzo 2) Mazzarri 3) Stramaccioni.
Qualunque squadra con gli aiutoni avuti dalla juve quest’anno sarebbe innarivabile..
Quanti punti in piu’ ha la juve per goals in furigioco, per rigori dati anche per falli fuori area, per rigori sacrosanti non dati agli avversari, e cosi’ via..
La juve ha perlomeno 8 punti di piu’ di quello che avrebbe senza i consueti aiutoni..
Quindi, facciamo i conti e calcoliamo dove sarebbe la juve con arbitraggi piu’ giusti….
La Champion da una chiara indicazione del vero valore di questa juve…
Nemmeno 4 rigori in 6 partite sono bastati a mandarvi avanti….
Walter Mazzarri: “L’Inter è la squadra che gioca meglio in Italia” 04/10/2013
questa mi era sfuggita, promossa a pieni voti come la più comica.
Buona notte.
Anche quella di Balotelli non è male ih ih ih