Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
vero….il rischio su Cerci c’e'….anzi, per come la vedo tutti con il ns gioco andrebbero in difficolta’….per come la vedo io, marcelo e quadrado
ed allora vediamo di imbastire…
…torno a casa senza voce e mi chiedono il perchè..il motivo è molto semplice..ho cantato per la JUVE!
e secondo te io non ci saro’ ?????
auguri intervengo…sono stato nominato??? grazie….(io ci sarò contro la Roma il 5…)
Luciano Moggi: “Cerci per il Torino è un giocatore importante. Non gli converrebbe lasciare il toro perchè in una grande squadra si ritroverebbe a giocare in 16 metri, per di più intasatissimi, mentre quello che lo rende devastante è l’agire negli spazi”
Pochi capiscono di calcio come Lucky Luciano….sorrido…
grazie Leo…auguri a tutti…per lo juventino dell’anno io invece voto RiccardoRic….
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a todos da una Milano vigiliante.
Il Primario
E poi Buon Natale ad intervengoooo…che personalmente voto come miglior “juventino dell’anno” ! Leo
Buon Natale al Primario ed alla sua consorte ed alle donne dello staff…che con tanto pazienza curano “i malati” di questa clinica…Little Lions
Buon Natale a chi è lontano: Quartieri…Fabrizio…”Ettore” ecc….Leo