Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
nainggolan può avere un senso in base al sistema di gioco che sceglieremo di adottare. se fosse un 4-3-3 con esterni tecnici e offensivi, potrebbe fare comodo “irrobustire” ulteriormente il centrocampo. altrimenti non ha molto senso, secondo me.
no…..in genere nord 1 anello, anche se ho l’abbonamento in sud 2 anello…sulla blasy…dai e’ natale.
ma questo berardi? che ruolo ha di preciso? può fare l’esterno di sinistra? non lo conosco bene, ma sembra promettente.
x Daniele Ciangiolo…Auguri anche a te…Naingollan, condivido il tuo pensiero, è uomo di rottura più che di costruzione, per cui le priorità sono altre….d’accordo
Leggo con insistenza dell’interesse per naingoolan; onestamente non vedo che cosa ci trovino di particolare in questo giocatore. A parte che alla juve verrebbe per fare regolare panchina commettendo, così, lo stesso errore che fece matri andando al milan, in ogni caso giudicarlo alla stregua di vidal mi pare una eresia in piena regola. Un buon corridore che all’evenienza picchia e fa della sana legna; nulla di più. Un acquisto che giudico inutile; piuttosto sarebbe preferibile comprare ( a giugno) un esterno sinistro di livello MONDIALE e spostare asamoah a centrocampo. Ne guadagneremmo in due reparti.
Auguri a tutti.
x intervenggooo…ti ho votato come lo juventino dell’anno….per la colorità romanesca di quando scrivi….perchè non insulti…perchè vivi il mondo juve con sincerità assoluta ..perchè non cerchi l’avversario “epistoriale”…perchè sacrifichi la tua famiglia…perchè segui la juve “direttamente” e poi tanti ancora altri perchè…di cui ho “invidia”…Non tolgo nulla a Riccardo…il pensatore, o ad altri…ad esempio Axl, l’altra voce,,,del primo mi ricordo “il divertimento” che è il blog…dell’altro la difesa, oltre ogni limite della juve….Di tutti ho appreso qualcosa…l’insieme “virtuale” assomiglia un pochettino…al pensiero di Leoncini 45, l’indissolubile!!!! Leo
al Primario ed a tutti i pazienti gobbi i miei sentiti auguri di un sereno Natale
quanto agli sparuti prescritti randagi che inspiegabilmente insistono a presidiare il territorio nemico applico il lodo Runner
x Riccardo…tu giochi sempre con la “discriminità territoriale”, che brutto vizio che hai!!!! rido Leo
Per Alex….non ho il tuo cellulare ne tanto meno la tua e-mail…il Buon Natale, cu tuttu lu me cori, vale lo stesso se lo accetti…Ciao Alex….
GRANDISSIMI AUGURI PER UN SERENO NATALE !!!!!!!!!!!!!!!!!
Cristiano Poster e tutto lo staff…della Clinica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!