Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
Suarez e’ meraviglioso
M.City-Liverpool…partita straordinaria, suarez immenso…”non lo prendono mai, il sette rosso non lo prendono mai”
Hey Alex, auguri (belated) anche a te e alla tua famiglia.
Spero abbiate passato due bei giorni di festa.
La Premier League ci tiene buona compagnia..
a vederlo pare il magazziniere precettato per la partita all’ultimo momento…. poi, gioca.
yaya toure sontuoso. oggi quasi superiore a riijkard.
Il giocatore del liverpol era due metri in gioco…
Hanno annullato x fuorigioco un goal ai reds che se succedeva a noi cascava il governo
Michela in giro per Milano…per una vacanza a quanto pare piacevole…Divertiti…Leo
L’intervista del nostro Presidente è perfetta…non c’è una virgola fuori posto…compreso la dove dice che per chiedere la revisione del processo sportivo ha necessità di acquisire ogni elemento utile riferito alle sentenze emesse dal Tribunale di Napoli!
Alla Sig.ra Leda, cui ho avuto l’onore di parlare gli auguri glieli avevo mandati con il figlio…Però anche se con ritardo mi fa piacere rinnovarli!!!! Little Lions