Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
eh insomma…lì il rigore ci stava…
non pensavo Kakà ancora a questi livelli….l’inter Cambiasso Palacio, Handanovic e Campagnaro esclusi, è una squadra di arruffoni scarponi. Merito di Mazzarri se bene o male il campo lo tengono….
Alex, aggiungerei anche altre squadracce all’appello. Mi viene in mente il Genoa o il Toro ma stanno facendo bene.
Ti direi di lasciar perdere Leo, se l’arbitro ha alzato quel cartellino avrà ritenuto fosse corretto così e può anche darsi sia stato motivato dal vociare del pubblico bergamasco. E’ una componente del calcio.
(ah Leo, sto parlando a nuora perchè suocera intenda…)
Fantastica la classifica del catania di quel mezzo uomo di pulvirenti,
Comunque voglio augurare a tutta la Clinica, al Primario e alle “procaci” infermiere un sereno Natale con le rispettive famiglie e grazie alla nostra fantastica squadra sicuramente un pò di gioia in più ce l’ abbiamo. A tutti i rancorosi e livorosi antijuventini che addirittura inveiscono contro di noi invece di dormire do un invito che spero seguano giacchè è disinteressato:
STATE SANI! IL CALCIO NON E’ TUTTO NELLA VITA, GODETEVI QUESTE FESTE CHE PER VOSTRA FORTUNA SARANNO SENZA PARTITE E TROVATE NUOVI INTERESSI!
Ciao Mac! Son sicuro che un occhiata gliela tiri al Derby….dai.!
Il prescritto svizzero non pensa al derby dei poveracci di stasera?!?!
Oh scusi Primario,Buonasera, a proposito di Pogba con scopa a Telekom Arena,mai nome fu piu adatto per una ladrata,senza rancore,gli serviva una pala a scavo….
Si vabbe scheda…. Auguri to you too!