Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà, la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
x Dimas…anche noi potevano schierare tre stranieri….giusti…perfetti…odiavo quel milan (odio calcistico)…noi juogovic ed altri di cui non mi vengono in mente i nomi …loro gullit (soffiato alla juve) Van Basten e Rijakard…e poi gli altri…noi con giocatori italiani in attesa di crescita… tutti! Leo
X Axl – Su Farsopoli andare fino In fondo…ed oltre. !!! .Tra l’altro è sempre piú evidente l’arroccamento assurdo delle “caste” che pur cadendo nel ridicolo non. “possono” ufficializzare la realtà…emersa e da tutti conosciuta. L’aiuto della casta dei giornalisti rimane fondamentale per perpetuare ancora il …sentimento popolare.
A me da fastidio essere sputtanato due volte, caro dumas, una quando la juve, pur fortissima, non vince niente all’estero per cui soggetta di sberleffi ed una seconda volta quanto in Nazionale i tanti juventini fanno magra figura e gli vengono addebitate le sconfitte…perchè così è…la Nazione se vince è opera di tutti se perde è opera delle “deficienze juventine”….Non sono per l’esterofilia,quello appartiene all’atalanta di milano, ma se voglio vincere anche all’estero devo pensarci un po’ a mantenere esclusivamente l’italianità dei giocatori….un mix non sarebbe male….senza esagerare!!! Leo
Guardate il milan quanti giocatori schierava quanto vinceva le “7 champions legaue”…Di Italiano solo il lato “b” schierava….per il resto era tutto straniero arbitri compresi!
Scritto da Leoncini 45 il 27 dicembre 2013 alle ore 13:10
Leo all’epoca di Van Basten e Gullit si potevano schierare solo 3 stranieri e loro vinsero, se non sbaglio, 3 coppe dei campioni.
Quindi di che stiamo a parlare?
Io sono perchè i giocatori in squadra siano in maggioranza italiani che si vinca o non si vinca la CL.
Poi vincere scudetti o coppe italia o EL a me non fa schifo.
Io però sono di bocca buona mica come tanti qua dentro.
P.S. L’unica cosa che mi infastidisce ad avere tanti giocatori italiani in squadra è che poi in genere formano l’ossatura della squadra più inutile che ci sia, la nazionale.
Non è finita, finchè non è finita (cit.)
http://juventusungarndeamor.blogspot.it/
Guardate il milan quanti giocatori schierava quanto vinceva le “7 champions legaue”…Di Italiano solo il lato “b” schierava….per il resto era tutto straniero arbitri compresi!
x Dimas…d’accordo con voi…ma si da il caso che in Italia non spuntano, in questo periodo, talenti atti a far fare il salto di qualità…che fai? vinci solo scudetti? o Coppe Italia? Leo
x Axl…sull’intervista di AA mi sono espresso…dicendo che non toglierei ne un punto ne una virgola di quello che ha detto compreso il suo pensiero sul ricorso al Tar e sulla revisione ex art.39….aspettiamo le motivazioni, quelle motivazioni…
leo, nella finale di champions del 96 ricordi quanti stranieri avevamo in formazione? due (sousa e dechamps). e uno in panchina (jugovic).
Sottoscrivo