Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
Certo poi dovra’ pure finirla questa maledetta gobba, che gioca sempre chiusa dietro aspettando gli errori degli altri, con un attaccante solitsrio davsnti che l’ultimo dei mohicani al confronto era uno che aveva tanta compagnia. E otto mediani. Ahhhh, quando sara’ obbligata ad attaccare come fanno tutti quelli che la incontrano, vedra’. Ohhhh si si….e dovra’ sudarsi l’1 a 0 anche, che so, a sassuolo, dove tutti (tutti??) hanno fatto una fatica de l’ostia.
Certo e’ dura anche quest’anno. A parte lo squarcio di luce trattoristico di istanbul, non si e’ messa granche’ bene. E ora arriva alla roma naingollan e quell’alltro e mossoccazzi, mica detto che la vecchia arrivi terza, dovra’ resistere all’impetuoso ritorno delinter con il gioco spumeggiante e proposito dato da mazzarri. Che spettacolo il derbi scorso…. Veramen, riconcilia.
X 3 – Se il palombaro si limitasse a leggere i vari 3 della situazione, non potrebbe fare meno di dire: “Qua c’è solo l’nter che ha fatto e sta facendo cose buone. Ma che bravo Moratti che s’è liberato d’un canchero prendendo per il culo non solo Thohir ma anche i suoi tifosi”. Ciao 3 e ricordati che chi vive sperando che sia stato messo un limite alle vendite vergognose potrebbe morire anche…c…..
Io fossi nella gazza cavalcherei il pestaggio del capo ultra’ della juve (porello, ma detto fra noi: .. Capo de che??) per far squalificare la societa’ o tirare di mezzo conte, che ovviamente non poteva non sapere.
Ci sara’ un modo, no? Avra’ le sue belle responsailita? Il sentimeno chiama le autorita’ ad una presa di posizione rigida e risoluta, che non guardi in faccia a nessuno, tanto meno ai “poterifortichedaannigovernanoquestopaese”.
In ogni modo, campionato falsato.
Se emergesse ora un palombaro inabissatosi un anno fa nel mare ionio a cerca di anfore cosa valuterebbe ? La juventus ha vinto il campionato, ha investito sull’attacco per andare avanti in CL ,e invece, mentre l’anno scorso con Vucinic e quagliarella arrivo’ ai quarti e anzi si poteva vantare di essere stata eliminata dai vincitori ( capita tutti gli anni a una squadra … ) ,oggi e’ ancora prima con distacco pero’ l’obiettivo CL e’ stato mancato e Vucinic e Quagliarella marciscono in panchina con la malcelata idea di andarsene.Il Milan ha preso Balotelli dopo che il suo padrone i l 7 gennai o disse pubblicamente che non voleva mele marce in squadra, ma a quanto pare le malelingue che dicevano che Balotelli era un problema per la crescita di ELsharaway hanno avuto ragione ,Pazzini si e’ dissolto alle prese con infortuni misteriosi ,e forse ha avuto ragione l’inter a cederlo, in ogni caso ,anche questa volta, come vieri, come ronaldo ecc il milan ( e altri) non puo ‘ fare la cantilena di pirlo e seedorf . L’Inter ha cambiato proprieta’ mettendo si spera un limite a sessioni di mercato vergogonose ,i n attesa di nuvoi sviluppi. Moggi e’ stato condannato anche in Appello ,ma i negazionisti no n demordono ,cosi’ come quelli che non credono allo sbarco sulla Luna e che da oggi hanno altre migliaia di foto da analizzare per trovare l ‘inghippo, altri continueranno a pensare all’art.39. La Roma che sembrava allo sbando ora e’ in lotta per il campionato cambiando di fatto 3 giocatori ,e il contraltare Lazio che ha costruito la sua stagione e la sua immagine sulle sconfitte della Roma ,soprattutto i n coppa Italia ora e’ allo sbando ,con l’allenatore esautorato,e alcuni giocatori annusati dai primi avvoltoi in cerca di affari .La squadra della confindustria ha avuto prestazioni altalenanti ,probabilmente dovuti alla difficolta’ dell’esordio ,a volte molle e aperta come contro l’inter ,a volte col machete tra i denti come con la roma e il napoli ,a volte senza attaccanti , perche’ capita di essere squalificati o di no n aver voglia di giocare.Il catania ha mollato ,i l torin o si e’ ripreso molto bene ,pero’ ,anche quest’ anno, 3 o 4 punti glieli hann o fregati l o stesso ,per darli a qualcun altro ,ovvio.La fiorentina ha avuto un po’ di sfiga con Gomez ma pare una buona squadra come il napoli che pero’ delude ai livelli piu’ elevati.
farcene
Ancora una considerazione abbiamo venduto Zidane possiamo anche farci una ragione se vendessimo Pogba.
Speriamo solo di ricavarne un sacco di soldi nel caso.
Leo scusa ma a leggere i tuoi posts sembra che siamo praticamente una società quasi sull’orlo del fallimento e che in questi anni non ha vinto un cazzo (scusa il francesismo).
I Padoin e i Peluso hanno una loro utilità e non tenderei a sminuirli così tanto.
Certo lo so anche io che per ambire alla CL c’è bisogno di gente ancora più forte, ma ti ricordo sommessamente che siamo usciti fuori dalla CL o dalla vecchia Coppa dei Campioni con squadre piene di campioni e più forti di quella attuale.
Nel mercato di gennaio riusciremo a trattenere Padoin?
E comunque non è che in giro ci sia granchè,,,Pogba ce l’abbiamo noi…e siamo in attesa di venderlo per fare mercato ecc…questo per far crescere i Padoin ed i Peluso…questa è la realtà ….Per pareggiare il bilancio occorrono almeno due anni…(di successi) se no dobbiamo sperare nella Primavera o in qualche comproprietà ..perchè serve il fatturato ed appena finisce questo ci sarà la realtà dei dividendi…Juve ti amo lo stesso…………ma quanti rospi ingoiati? Leo