Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
Ma vogliamo parlare di yaya toure, che se il barca avesse tenuto nel ruolo di busquets avrebbe penso 2 CL in più? giocatore enorme….. fernandinho meno….
Certo che in campo sembra un frigorifero a due ante, pare mica un giocatore di pallone… ha un 54 di braghe l’uomo….
alex, primi venti sono stati buoni. poi, si fa per sfruculiare…. Certo non peggio di richi, eh??? o icardi…. Icardi a Liverpool porta i palloni nella rete.
Coutinho con giovinco, in ogni caso, lo cambierei subito….
Menez e’un altro pantofolaio ma senza la forza fisica di vucinic.
Comunque quelli che c’hanno la barbarella vicepresidente son il massimo. Fan fare la figura dei pro a quelli tristi. Tohir però è simpatico. Povero, se il babbo capisce e chiude i cordoni non so mica se si riprende… O è scaltro scaltro, oppure…. guarin per lavezzi, mahhhhhhhhhh…..
Nel frattempo leggo che mazzariello non mette solo le mani, ma gli avanbracci, le braccia le spalle e pure la schiena avanti….
PS: ma qualcuno degli azionisti di quella che ahime è pure la mia banca, non ha nulla da dire sugli stipendioni che una società in stato critico paga a giocatori altro che maturi? e che pensa di darne un bel numero pure per naingollan? E’ solo il poro marotta che spera di non dover spendere 3 milioni per prendere subito Menez (che per inciso, visto poche settimane fa, mi pare tutto da costruire caratterialmente? urge stage chez dilivio’…).
Visti ieri gli attaccanti (soprattutto) di citi e liverpool, e la tecnica la fa da padrona in inghilterra. Il mondo rovesciato… Una volta ci avevano pearson, chivers, channon, hunt, sharer e questi molossi qua, adesso han dei giocatori (esteri) che levati…. Dgeko in panchina…… per dire… per me meglio di negredo peraltro.
Robertson
Ieri coutinho ha sbagliato il gol del 2-1 che manco mia sorella se lo pippava,poi dopo un primo tempo in cui due cose due le aveva fatte e’sparito nel secondo ed e’stato sostituito.giocatore di una mediocrita’ed inutilita’sconcertante.fa parte della categoria degli insigne e dei giovinco.
Ciao leo
Baroni al lanciano non lo seguo per nulla.il suo bilancio come allenatore di una primavera juve tra le piu’scarse della storia e’ottimo.
Biabiany? Un buon giocatore, buono, come Padoin e Peluso, per la panchina. Candreva intriga cento volte di più. Fra l’altro, quest’ultimo è in comproprietà fra Lazio e Udinese con la quale noi abbiamo un’altra comproprietà aperta, quella di Isla. Se, come si dice, i Pozzo con noi hanno tutti gli iteressi ad essere un po’ comprensivi, perchè non dovrebbero accettare lo scambio delle comproprietà di Candreva e Isla e permetterci di andare a trattare con Lotito offrendogli il Quaglia di cui loro hanno bisogno come il pane?
A maggior ragione. Juventus portatrice del cattivo seme nel retto e virtuoso calcio italiano. La mela marcia va subito tolta dal cesto, ripieno di golden stark al petrolio, mele imberatore (coltivate coi danari dei correntisti di nota banca nostrana), mele delicious del partito dell’ammmmore. renette napulitane.
E’ ora di finiamola con questi gobbacci dello stracazzo, si doveva essere più spietati sette anni fa, suvvia. Per fortuna ci sta drogba, che li mena per quegli altri che non ci riescono, pur a bordo di trattore con vomere turco.
La virtù del calcio italiota risiede nelle mani di ben altri signori. Noi ci abbiamo gli agnellidi, d’accordo. Ma guardiamo pure gli altri, non voglio dire che ci si consoli, ma quasi. Certo che sembrano le comiche….
X Robertson – Secondo la stampa più accreditata, il pestaggio del capo ultrà juventino? Faida interna al tifo juventino. Insomma noi uventini siao capaci di menarci solo fra di noi. Mai che riusciamo a dare 4 calci in culo ai nostri avversari.
Ier sera visto un gran bel coutinho. Si sa, peraltro, il suo tragittto e’ segno di qualita’ certa.
Suarez indiavolato, concordo Intervengo. Strapotente fisicamente e con la palla sempre incollata al piede.
E’ che il resto, a parte lo scarto del campionato italiano, non mi sembra grandissima cosa.
Skrtl bravo pero’….