Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
Massimo, va bene, un fallimentare equilibrio. Ma sempre fallimento… Mica li hanno avvertiti all’ultimo momento che dovevano giocar quella sera a copenaghe e quell’altra a torino col galatasaray. Le prove sono prove proprio perche le devi eseguire in quel momento. Se no….
Via, Imperdonabile. Dal presidente all’ultimo dei titolari all’allenatore dei portieri. In questo sono d’accordo con Yogurth, per una volta: comportamento provinciale della societa’.
Rob
Mou ad oner del vero aveva provato a far fuori terry ma david luiz ha troppe amnesie da centrale difensivo e sta troppo arretrato quando gioca in mezzo al campo.
Willian ha fatto una partita forse non scintillante ma di gran sostanza. Mourinho ha fatto un catenaccione bloccatissimo, con alcuni gran bei giocatori. In confronto trapattoni un innovatore. Si son mai viste proiezioni palle al piede di che so cole e terry? Boh,…. Palla ai genietti davanti e speriamo bene. Contro un liverpool che ha limiti di rosa evidentissimi, come fatto notare da molti. Suarez visibilmente affatticato ma sempre generosissimo. City e arsenal mi sembrano superiori al chelsea. E a terry viene sempre concesso molto.
sono d’accordo alex pero invito anche a pensare ad una cosa: i punti che ci sono costati l’eliminazione li abbiamo lasciati in danimarca e all’andata contro i turchi a causa di tre disattenzioni individuali (in danimarca errore di reparto..?puo essere)…tutto nel.periodo di maggiore crisi a livello fisico culminato con i maledetti 15 minuti del franchi (dove peraltro si vedevano i primi segnali di ripresa)…quindi certo cl fallimentare ma sempre con equilibrio
massimo conte non e’affatto esente da critiche visto il girone di champions dal quale siamo usciti.io mi schiero a suo favore in maniera oltranzista perche’il tipo di critiche che gli vengono mosse(immobilismo tattico,gestionecdei giocatori ect ect)mi sembrano prive di fondamento.
Alex ero ironico…nn ha solo la sassata quello…e lo hanno pagato piu o meno come il nostro Barzaglione…gran colpo fino ad ora…in quanto a Conte prima si criticava per immobilismo tattico (!) ora gli si fa un eventuale.processo alle intenzioni nel caso in cui si dovesse montare troppo la testa…vero che il tifoso juventino è abituato storicamente bene(per fortuna..) ma occhio a nn esagerare
Quartieri
Non dimentico lo united e lo vedo nei top4 ma non per il titolo.la difesa andava rinforzata e fellaini non e’il grande centrocampista del quale avevano bisogno.
comunque la notizia del giorno misembra quella di conte che tra le righe ammette di aver copiato(mi sono ispiarota a pep)guardiola per il 334 che si vede alla juve da un anno e tre mesi a questa parte.
Massimo.coleman piu’di isla ha anche la sassata da fuori.
Ciao quartieri
come sai questanno tifo everton oltre al westham(allardyce vattene)come sempre.devo dirti che da un mese a questa parte non capisco molto la gestione dei cambi di wenger,mi paiono sempre pochi e tardivi.ho notato pero’che oggi dopo il gol di giroud si sono chiusi a riccio a sparare in tribuna per portare a casa il risultato.