Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
Altrimenti conte non sarebbe cosi serafico con la societa’ qualcosa gli e’ stato detto a settembre. E io rimango ancora incredulo…
Scritto da Robertson il 29 dicembre 2013 alle ore 21:08
No, dai, questa ipotesi è fantacalcio. Semplicemente tutti nel club sapevano e sanno qual’è il vero obiettivo stagionale e stop. Ma in Champions si doveva fare meglio, passare il girone era l’obiettivo, con quanto a disposizione. Se sono stati errori ripetuti di preparazione atletica non saprei… di certo non vorrei mai vedere una squadra correre e strapazzare gli avversari a ottobre per poi morire a febbraio.
Mac nn sto menando.nulla…mi limito a leggere di processi tattici e ultimamente perfino alle intenzioni…il fatto è che esistono persone piu o meno critiche chi la pensa in un modo e chi in un altro…per alcuni vi e immobilismo tattico.mentre il penso ci sia stato un capolavoro tattico e credo che al momento abbiamo in panca senza ombra di dubbio il piu bravo allenatore italiano..
poi dico anche io che in europa abbiamo fallito, mister compreso, ed è anche ovvio, quasi banale, che il mister debba crescere..solo mi pare ci siano troppe critiche tutto qui (ti rispondo con un altra citazione..”non sto insinuando, sto leggendo”…indovina chi è…)
Altrimenti conte non sarebbe cosi serafico con la societa’ qualcosa gli e’ stato detto a settembre. E io rimango ancora incredulo…
Appunto, crisi fisica durante il girone, e’un errorissimo di pianificazione. Doppia aggravante: pure l’anno prima, per ragioni analoghe, ci si era complicati bene la situazione. Per motivi analoghi (preparazione? Sottovalutazione avversari?) Errare umano, perseverare coglionico…. Se e’stato un indirizzo societario, poi, miopissimo.
Alex: ciao. Semplicemente David Luiz non ha il passo da centrale ma credo potrebbe progredire come playmaker. Sensazione dopo averlo visto in Confederations con i verdeoro.
Rob
Certamente il liverpool ha molto da recriminare nei confronti degli arbitri nelle partite contro city e chelsea.terry una certa tolleranza se l’e'guadagnata.valeva anche per cannavaro ad esempio.
Perchè, Franzò, visto che te la stai menando così tanto sul fatto che si critica troppo il cocco… Conte non si monta la testa? In campo europeo, perchè è lì che volevo andare a parare, deve ancora dimostrare tutto come allenatore. E non ci rifugiamo dietro gli errori individuali e la nebbia e la palla quadrata e così e cosà , dai. Se vuoi vincere, devi essere esigente con te stesso e migliorare, non si parla solo di immobilismo tattico ma soprattutto il giochino del ‘stra-funziona nella mediocre serie A, allora funziona anche contro danesotti e turchi’. Lì hai già perso punti in partenza, se ragioni così. E allora che la gitarella al caldo di Dubai gli giovi al nostro. E lo ribadisco: non lo vorrei mai via dalla Juventus.
ragazzi…un secondo dopo il 2-1 via al catenaccio..no dico, stiamo ancora a parlare?
Massimo all’andata con i turchi fino al rigore su quaglia non avevamo tirato in porta.il fatto di essere in crisi fisica e’un’aggravante.detto questo personalmente penso che non tutto il male vien per nuocere in quanto abbiamo piu’chances in europa league che in champions.
Alex, vero. Luiz c’ha sempre la bonucciata in canna. Pericoloso. Quell’altro pero’ c’ha l’union jack sulla patta e anche webb e’ stato molto comprensivo. Mi ricorda l’ultimo baresi, con le entrate a martello sugli altrie. Gli arbitri che chiudevano tre occhi.