Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
Robertson: sulla storia dell’alibi creato posso condividere. Ma quel Liverpool, dalla vittoria in CL piuttosto casuale, aveva eliminato se non erro la corazzata di Capello.
chiellini: “affronteremo la europa league come la champion’s…” siamo a posto, allora………
Caproni
Alex, io no. Il fatto che il liverpool non abbia vinto una mazza oltre a quella CL e’ un’aggravante per il comportsmento della juve di quest’anno, non un’attenuante. Quel livepool al confronto della juve di quell’anno, e pure di questa, era una squadrina.
Giusto bilbao.
robertson scusa ma chi sarebbero sti csproni visti in chelsea liverpool?a me sembra che in uk in questo momento il livello tecnico e quello atletico siano di un altro pianeta.
Qualcuno ha un concetto molto blando, oltre che erroneo, della juventinità se è convinto che alla Juventus si fissino degli obbiettivi precisi e si indichino priorità nell’affrontare le diverse competizioni.
Sono questioni di lana caprina, in casa Agnelli.
Ma se il chelsea vuole guarin, uno scarto del calcio italiano, com’e’ che….?. Boh…. Forse il real sta cercando di portare al bernabeu cigarini che sta facendo un campionato di livello ben superiore al colombiano.
Non ci capisco piu nulla. C’e gente che fa la ola al pensiero che il psg o le inglesi strappino pogba alla vecchia (che allora tanto scarsa non deve essere) e poi si dice che non ci sono giocatori buoni. Cavani non sta mica facendo flanella a parigi… Gli rquoibri cambiano velocemente.
Al di la di qualche gran bel giocatore, ho anche visto tanti castroni tra chelsea e liverpool.
Rob
C’e'di vero in quel che dici ma non dimenticare che quel liverpool non solo non vinse mai un campionato ma non arrivo’secondo nemmeno una volta.da quando esiste la premier league cioe’24 anni il liverpool non la mai vinta.i tifosi dei reds avrebbero scambiato quella champions con la premier in un nanosecondo.
l’affermazione di scheda e’giustissima sino a tevez.carlitos in premier ha vinto due scudetti due fa cup e una champions league segnado 85 gol in 200 partite.
Gervinho non ha vinto un cazzo ed ha segnato 9gol in 50 partite.
@alex, macphisto, franzo’.
Ci mancherebbe che gli abbiano detto che andava bene uscire al girone…. Ma se a una squadra fai capire quel che si dice qui, e cioe’ obiettivo terzo titolo ecc ecc, e poi “quel che si riesce in cl ecc”, automoticamente crei un alibi. E il calcio a livelli europei non e’ una recita amatoriale, e’ uno sport di destrezza e di alto agonismo, e di concentrazione. Se non lo affronti al massimo, succedono i patatrac. Per me anche uscire agli ottavi sarebbe stato un risultato deludente. Le partite non si giocano col freno a mano tirato o pensando alla fiorentina. Fossi stato nell’adidas gli avrei detto ti do questa paccata di milioni se arrivi almeno a quarti di cl, di un altro titolo contro nessuno mi inteessa abbastanza ma non piu di tanto.
Se il liverpool del 2005 aversse ragionato come AA e adoratori (aveva smicer e baros di punta, dudek in porta, molti castroni che al confronto lichsteiner e’ djalma santos, di livello solo gerrard carragher e xabi, non dico altro) non avrebbe passato il girone. Mi pare che, invece, qualcosa abbia portato a casa. Atteggiamento provinciale (cit. Quel cazzaro fulminato di yogurth).