Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
Ezio, non lo dire a me, è il mio sogno….
Peccato che ha almeno tre punti più di quelli che merita.
Ezio, non ci finiscono in B, quelli cadono sempre in piedi.
Scritto da Riccardo Ric il 22 dicembre 2013 alle ore 21:20
Concordo Ric (anche su Kaka, mai mi sarei immaginato), su Mazzarri, lo dico da settembre, che anziché stare a qui a sparare boiate i nostri amici P&S. dovrebbero andare a fare i pellegrinaggi sotto casa di Mazzarri
. Kovacic, mi piace, bisognerebbe vedere, se è anche utile, ma è giovanissimo…
Per carità , in bianconero mai. E puoi togliere quel ‘mi sa’. Credo proprio che si sia bruciato già da un po’. Il guaio di Balotelli è che crede di essere arrivato, oltre che intelligente. Brutta bestia, l’illusione.
se non c’è due senza tre………
il Milan a +5 dalla serie B……………..
rido..Mac…no no già da un po’…ogni volta son curioso di vedere se gli è scattato il clic giusto, ma niente da fare al momento…e mi sa che non lo vedrò mai ..stiamo alla larga da lui….
peccato, l’idea di vederlo un giorno in bianconero mi piaceva, ma lo dicevo anche di Cassano….
http://www.corriere.it/sport/13_dicembre_22/argentina-mandato-arresto-daniel-passarella-8725595e-6b41-11e3-b22c-371c0c3b83cf.shtml
Che sia una scuola?
Stra(ma)ccioni 1 – Pezzenti 0
Te ne sei accorto tardi, Ric. Rido.