Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
Il MU di meta’ anni 90 spendeva e spandeva (certo piu dellatriade), quando ci incrociava si prendeva i suoi sculaccioni, ed era soddisfatto di un 1-1 a old trafford. Si puo’ dire?
Quando nell’82 l’italia fini nel girone con argentina e brasile so discettava solo del numero di goal di scarto delle sconfitte, sicure, e che un centrocampo come quello nostro rispetto a quello brasiliano facva ridere. Non sorridere. Concordo nel dire che, tranne forse nei ruoli di attacco (d’accordo) io tutti questi draghi a centrocampo e difesa in uk non li vedo mica tanto.
Cio’ detto, ad esempio,due come hazard e pscar in italia non li vedo. Ma una squadra e’ fatta di tante componenti. E il chelsea ha richiamato l’ala destra dell’inter di tre anni e mezzo fa per farla giocare centravanti. Non mi stupirei se in brasile il centravanti della spagna campione del mondo non fosse ne’ torres, ne’ negredo, ne’ quell’altro, ma magari quello scarso scarso, alto alto, forte di testa, solo di testa ! di cui non ricordo il nome e che gioca in una squadra di pollastri che si e’ fatta infinocchiare per presunzione dai turchi.
Un augurio a Schumacher. Che imprudenza, però, sciare fuori pista.
Alex, le guardo giocare, ti ripeto, è un calcio al quale sono legato…. ma il fatto che spendano non significa che siano così forti…. e comunque loro giocano (quasi) sempre molto aperti…….. qui farebbero la loro bella fatica….
Personalmente non condivido questo entusiasmo per il calcio inglese, almeno dal punto di vista tecnico. Italia esclusa, trovo molte partite del campionato spagnolo e tedesco piu’ spettacolari.
Ezio
Dal tottenham in giu’ci sono squadre che spendono 20-30 milioni per la campagna acquisti.ormai in premier tutte le squadre hanno rose piene di giocatori di livello.southampton newcastle wes brom fulham hull tutte hanno giovani interessanti egia’affermati.
Mi arrendo. Il dortmund era la discarica della juve (moeller, kohler, sousa, reuter). Il chelsea 2012 il piu scarso del quinquennio, una scommessa ogni volta che passava il turno. Ma mi arrendo. Consiglio pero.’ Memoril plus doppia azione. E rileggersi le formazioni e forse si capisce meglio…Scherzo. Buonanotte.
io ho sempre amato il calcio inglese, anche perché alla fine degli anni 70 ho avuto la fortuna di vedere quel calcio in “diretta” nei loro stadi. da Bicester andavamo a vedere le squadre di Londra, soprattutto il QPR che l’anno prima era arrivato secondo dietro al Liverpool, o salivamo a vedere il Birmingham City o il Villa………
che il livello tecnico attuale sia mediamente elevato, è molto discutibile. a mio parere si intende. secondo me dal Tottenham in giù siamo al livello di atalanta…. e quelle davanti farebbero la loro bella fatica a vincere lo scudetto da noi…
Eppoi nel 2010 il bayern ha perso la finale altroche’privilegiare il bilancio.
No robertson dai.quel dortmund era pieno di campioni di germania di europa e del mondo.il chelsea era strapieno di campioni di tutto che avevano perso una champions all’ultimo rigore e comunque erano anni che ci andava vicino.le uniche grandi sorprese sono state porto e liverpool.ma ci sta.come abbiam detto la grecia ha vinto un europeo.oggi ci sono almeno 7 squadroni in europa,allora c’e'n’erano tre max quattro.
Massimo oggi primo tempo chelsea liverpool e’statostellare.nel secondo mi e’piaciuto piu’il liverpool che ha preso un palo e trovato un ottimo cech.sinceramente io lo spettacolo lo visto eccome.