Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
stasera sono andato su striscia la notizia!!!
Vero bilbao.bruttissima la vicenda di michael.speriamo in un miracolo.devo dirti che per gilles fui molto piu’colpito perche’era un’icona della mia adolescenza ma quella di schumi e’una cosa veramente triste.
temo che scheda abbia ragione.
cmq direi che per aver fatto la vita che ha fatto gli è andata bene molte volte, poteva andargli molto peggio, molto prima.
Ciao Alex, ero in viaggio ma stavo leggendo sul telefono ed in effetti mi sono cadute le braccia.
Di scrivere con la lingua non mi andava ma sono assolutamente allineato alle tue posizioni.
La PL é, con differenza, la miglior lega del mondo e, Raiola o meno, aver attratto Pogba e Tevez dalle nostre lande é un indubbio dato di merito.
Questa vicenda mi riporta all’angoscia provata alla notizie degli incidenti di Gilles e ancora prima del povero Leonardo David, uno che sembrava un predestinato.
Probabile.ma ieri sera doveri bilabo?mi hai lasciato solo con gente che diceva che in premier non ci sono centrocampisti con i piedi buoni,che si gioca male a calcio e altra roba cosi’…
deve aver ricevuto la solita soffiata dalla gazzaladra rosa…
Minkia che gufo….
Mi sa tanto che la vita di Shumi sia finita ieri.
Peccato , mai visto uno andare incontro al proprio destino con tanta passione e tanta tenacia.
Uno così non poteva morire vecchio e in un letto.
Ed inizio’a spendere anche perche’le concorrenti in europa facevano investimenti importanti.credo che dal 2005 ad oggi i fatturati delle big sono aumentati in maniera enorme ma potrei sbagliarmi.sicuramente per le squadre inglesi e’cosi’visto che dal mondiale 2002 in poi la federazione inglese vende la premier in asia(oltre ad africa e usa)a cifre astronomiche.