Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
Mi ero dimenticato, per gli auguri, di Intervengooo…che ritengo all’interno di questa clinica il miglior juventino dell’anno…Altri hanno fatto nomi diversi, degnissimi, ma io continuo a sostenere che tra di noi “juventini” la palma del migliore va assegnata ad intervengooo….per una miriade di considerazioni….Leo
x Cartesio…Mi fa piacere fare gli auguri…perchè i miei sono sinceri….il calcio è cosa diversa! E giusto che ci sei, permettermi di personalizzarteli…Buon Anno Cartesio..Leo
Li ha scritti tutti Leo gli auguri! (Si scherza eh!), vi voglio fare tutti i suoi e anche di più, per questo 2014, pieno di felicità e serenità .
A tutti i pazienti e al Primario Beck (comprendendo signora e mamma)
Buon anno nuovo
Buon anno agli altri, i diversi per tifo, con la speranza che capiscano che come tifosi non ce l’abbiamo con loro, che sono tifosi…ma con chi li ha preso in giro sostenendo che gli altri rubavano…mentre facevano loro credere di essere immacolati……….Ecco buon anno pure a loro! Leo
Buon anno a chi è fuori dall’Italia….sarò, con il pensiero, con voi per un bel brindisi…e con l’augurio che il prossimo sia migliore di quello che sta finendo…Leo
Buon anno Primario….che sia il nuovo un anno di felicità e con un dribling in più!!!!! Little LIons
Buon anno Mimma,amica indimenticabile….Tu, senza che nessuno si offenda, ne hai più bisogno…Leoncini non dimentica!
Buon anno Michela…di vero cuore o “cu tuttu lu me cori” (scegli)…! Leo
Buona fine…….e buon principio a chi mi legge volentieri..per chi no, buon anno lo stesso…io non serbo rancori!!! Leo
Buongiorno a tutti….Tevez…una persona più responsabile non avrebbe fatto sobbarcare alla moglie, incinta da sette mesi, un viaggio in aereo lungo dodici ore..capisco la nostalgia…ma lui ha esagerato…Per la juve? un piccolo problema in più………..che saprà sopperire nell’eventualità !