Si finisce con Atalanta-Juventus 1-4 e Roma-Catania 4-0. Si riprenderà , la sera del 5 gennaio, con Juventus-Roma. In mezzo, quel nido di vipere che è la sosta di fine anno. Ho seguito la partita di Bergamo. La Juventus d’Italia, con o senza Pirlo, ha macinato un avversario rimaneggiato, sì, ma capace di bloccare la Roma e l’Inter. Succede spesso, chez nous.
Se Garcia sparigliò il mazzo con dieci vittorie, Conte risponde con nove, una sull’altra, per un saldo di 23 gol a uno. Il pareggio di Maxi Moralez ha fissato a 745’ l’imbattibilità di Buffon. Non sono questi i record che mi titillano. La sfida ha ribadito quello che, dopo diciassette giornate, è il confine tra la Juventus attuale e le altre di Conte. Tevez. E, a debita distanza, Llorente. Al di là del salomonico equilibrio (due gol l’attacco, l’argentino e il navarro; due gol il centrocampo, Pogba e Vidal).
Tevez è già a quota undici. Con ventun turni ancora in ballo, l’Apache ha già scavalcato i cannonieri delle precedenti stagioni: Matri nel 2012, Vucinic e Vidal un maggio fa. Dieci gol a testa.
La manovra sarà pure meno spumeggiante, e qualcuno dovrà magari portare qualche borraccia in più (Marchisio, zero gol), ma il livello di produzione non è affatto diminuito. Anzi. La Juventus ha concesso due tiri in 92 minuti. Dopo Tevez e Llorente, Pogba è il terzo nuovo titolare: «di fatto», visto che era già in rosa. Ha 20 anni e cavalca gli eccessi, nel fango di Istanbul preferì il fioretto alla scopa e sul gol del pari, a Bergamo, ha tamponato Asamoah. Che talento, però. E che fiuto del gol importante, non semplicemente del gol.
Conte non ha il sostituto di Pirlo. Lo sta facendo Marchisio. Nei nostri pollai, basta e avanza. Quarantasei punti, cinque in più: una media pazzesca. Il problema non è cosa Juventus e Roma troveranno sotto l’albero, ma sopra.
Eh no mcphisto my good friend.stasera vedi non esagerare con i bagordi che domani ci aspetta una giornatona di premier che il primo dell’anno riserva sempre grandi sorprese.
Buona transizione da un anno all’altro e che il 2014 porti a voi tutti e i vostri cari ciò di cui avete davvero bisogno. Un saluto particolare ai gobbi, a Beccantini e suoi cari, staff della clinica e anche ai pazienti più gravi. Per il calcio, ripassare dal 2 gennaio.
Dimas
Essere votato juventino peggiore da uno che mi ha appena ricevuto in negozio con la sciarpa granata e’un onore.
Robertson
E’esattamente cio’che cerco di dirti da tre giorni.parlare di manchester united che spendeva cifre enormi nei primi anni ’90 e’sbagliatissimo.ferguson inizio’nel ’99.il trebble lo fece con una squadra low cost.in un’intervista lo sentito dire che dopo il mondiale in giappone i fatturati delle squadre sono diventati sky high e quindi lui ha cominciato a cacciare palate di soldi per rafforzare la squadra.rooney e rio gli esempi piu’eclatanti.
Parlare di juve che batteva sempre il manchester e’altrettanto sbagliato.iniziammo meglio noi ma dopo ci bastonavano regolarmente compreso un 3-0 al delle alpi.
Alex,
visto che sei per l’esegesi dei post e per la precisione, nel primo anno che citi siamo a due 1-0 per la juve, punto. Nel secondo il 3-2 che tu citi, mentre l’altra, ancora la vinse la juve 1-0. Questo per la precisione, se l’algebra non mi inganna quindi non e’ come la racconti tu.
Se poi lasciamo stare gli aridi numeri (e fino al 98, saranno pure stati equilibrati, ma stiamo a 3-1 per lippi…) e ci affidiamo alla sensazione e allo standing di quegli anni, e’ noto cosa pensasse ferguson di quella juve, o vogliamo ripeterlo? Poi, certo, cambio tutto. Ma il punto di svolta fu il 99 non il 95.
non dimentichiamoci poi che, come ricordato da qualcuno, giraudo fece spendere poco o nulla agli azionisti, quindi anche sul costo benefici quel MU molto ebbe da imparare e certo meno non spendeva.
grazie Leo….sempre troppo buono e auguri di cuore a tutti.
x Dimas…vedrai che cachemire ti venderà Alex ed ha che prezzo…così impari…:))))) Leo
ll peggiore sei proprio tu….
Non mettermi in difficoltà , Dimas….perchè in cor mio…pensavo che il peggiore eri proprio tu…ma essendo un amico ho pensato ad Alex…mi sono confuso, dimas…..sono Athos dei tre moschettieri e d’artagnan è con una gnocca…ed io ho invidia… per cui no so a chi dare la “palma del migliore” o del peggiore…prova a chiedere a “dumas” e mio fai sapere—-strarido!!!! Leo
Ed io ribadisco Axl come juventino dell’anno e Alex come il peggiore.
Rido