Buon anno. Ho aperto la Clinica il 7 novembre 2011, ai vecchi pazienti de «La Stampa» se ne sono aggiunti altri. Alcuni hanno preferito le comodità dei blog: li capisco. Viviamo in un mondo tutto nostro, che a volte coincide con quello «di fuori», fingiamo di scannarci. Giochiamo. Ci sfoghiamo. Siamo dei privilegiati.
Spero che il 2014 porti coraggio ai nostri politici e ai nostri dirigenti. L’italiano è attratto dal consenso, più che dal confronto. Ciò premesso, è’ difficile alzare i calici dopo quello che è successo domenica, la morte del quindicenne torinese travolto da una valanga e, sempre sulla neve, l’incidente che tiene Michael Schumacher tra la vita e la morte. Penso alla famiglia del ragazzo: magari sognava di diventare Schumacher. Penso a Schumi: «roccia», nello sport, è simbolo di robustezza, di longevità agonistica; fuor di metafora, perde le virgolette e torna a essere una banale, maledettissima crosta. Ezio Maccalli, che ne capisce, ha descritto il pilota. Adoro i campioni che non corrono sotto la curva, che non titillano gli istinti dei tifosi. Schumi era uno di questi.
Buon anno. E’ impossibile citare tutti i desideri, tutti gli obiettivi. Ne cito un paio, giusto per allenare la memoria. Spero che padre Dall’Oglio torni a casa, come Domenico Quirico. E che si faccia luce, una volta per tutte, sulla tragica fine di Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza ucciso in circostante misteriose il 18 novembre 1989. Il caso, ufficialmente riaperto, ha sconfessato la pista, ridicola, del suicidio.
In attesa di riprendere a tirarci fiale e siringhe, vi lascio con Samuel Beckett: «Avete tentato, avete fallito. Non importa. Tentate ancora, fallite ancora. Fallite meglio». L’ho letta in un agile libretto che Oscar Eleni e Sergio Meda hanno dedicato a Cesare Rubini. «Indimenticabile». Lui sì, sul serio.
Bersani scopa come un dannato con Ilaria D’Amico parlando della posizione che devono avere giovinco e vuciniccc a tutti i kosti
Porci democratici..materialisti storici di sinistra…dementi totali con il vizio della menzogna…siete arrapati dall’idea di avere Renzi come vice amministratore?
De sanctis si fece fare due gol da matri in quel famoso tre a tre..perché de laurenttis lo minacciava che lo sbatteva fuori rosa come ha fatto con Cannavaro quando l’anno scorso smise di vendersi le partite
Bastardi senza gloria..uomini senza ideali….conte vi rappresenta alla grande..ma attenti..lui è un professionista e l’idea di allenare cambiassi e Zanetti lo alletta ancora molto…..
VergognaaaaaaaaaaavergognannAnananananananaanannaananananannaanananana…de sanctis lo Saaaa Bene che siete dei luridi mafiosi che si comprono gli scudetti..farabutti
Vergognatevi democristiani di sinistra
Il psg fa tremare la Juve..pronta offerta da ottanta milioni per giovinco…
Ammirevole la testardaggine di Lovre nel comunicare con il nulla.
Volevo sommessamente segnalarvi che su De Sanctis, il portiere della Roma, non mi ero assolutamente sbagliato, a suo tempo. Ho letto solite sue insinuazioni da raglianti, Roma Channel poi… Del resto la scuola non smentisce mai, nemmeno se poi vai a fare la figura del figo a ‘Sfide’.
Scheda sei un morto di seghe senza una donna e sul blog lo sanno tutti.non troveresti mai una che ti sopporti.questa e’la verita’e tu lo sai meglio di tutti.